Re: i vicini di casa

Inviato da  Rickard il 25/5/2010 14:35:40
Quoto PikeBishop soprattutto sul giustissimo distinguo fatto tra l'improprio paragone della questione russo-cecena e la questione ebraico-palestinese.

Citazione:
Guarda, facciamo così. Prendi un atlante politico mondiale del 1945 e confrontalo con un atlante politico mondiale del 1950, poi con uno del 1955, poi con uno del 1960, e via via fino ad arrivare al 2005.
Ogni volta che noti dei cambiamenti nei confini e nelle sovranità in qualunque parte del mondo fermati a indagare su cosa è successo.

Possiamo anche farlo, ma ti dico una cosa che sicuramente non è mai successa in tutti gli altri cambiamenti di sovranità verificatisi nel corso degli anni:
non è mai successo che uno stato espandeva il proprio territorio con la forza delle armi a spese di un altro popolo (perseguitato, trattato come inferiore e martoriato in ogni modo possibile) e che tale stato al contempo frignasse a tutto il resto del mondo di quanto lui era perseguitato dagli stessi che stava sterminando e che in definitiva chiunque dissentisse dal suo modo di fare era perchè era pieno d'odio contro di lui.
Non è mai successo (apparte il caso in questione) che nel XX° secolo uno stato usasse come giustificazione alla propria strategia espansionistica il fatto che Dio aveva assegnato a loro un determinato appezzamento di terra, e che quindi sono per questo legittimati a riprenderselo.

Non è mai successo (apparte il caso di Israele) che l'intera storia e ragion d'essere di uno stato fosse ufficialmente basata sulle persecuzioni passate che avrebbero in qualche modo dato il diritto di fare atti abominevoli con la sempiterna giustificazione di ciò che hanno passato.

E per rimanere in tema nessun altro stato ha mai applicato la repressione planetaria che ha applicato (e applica tuttora) Israele a chiunque provi a mettere in discussione il dogma delle cifre, della quantità e della "qualità" delle persecuzioni subite tra gli altri dagli ebrei prima e durante il secondo conflitto mondiale, tramite la sistematica influenza dei maggiori media mondiali. Basta vedere la fine che hanno fatto molti dei cosiddetti "negazionisti" (parola orribile e perfetto esempio di neolingua) come Faurisson e il livello di persecuzione che hanno subito per aver tentato di condurre analisi storiche su una serie di fatti che sono stati usati per giustificare la nascita stessa di Israele e tutto ciò che questo stato ha compiuto usando la medesima giustificazione.

Consiglio a Pispax di seguire i suggerimenti che lui stesso dà agli altri quando ricorda come dovrebbe essere affrontato un argomento:

Citazione:
* che deve dimenticarsi delle "certezze" che crede di avere: probabilmente gli sono state inculcate.
* che deve pensare con la propria testa.
* che deve sforzarsi di esaminare tutte le informazioni, e che deve farlo con obiettività.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5630&post_id=167329