Re: !Q

Inviato da  Pispax il 9/5/2010 3:55:13
edo


Bene. Io dico:

Citazione:
nel 1947 c'è stato il più grande spostamento dal verde (palestinesi) al bianco (ebrei). Visto che questo incremento del territorio (quello dal 1945 al 1947) è dovuto alla risoluzione 181, credo sia difficile imputarlo a una volontà di "pulizia etnica". Inoltre descrive la mappa del territorio che l'ONU assegnava a Israele e NON i territori effettivamente occupati (e abitati) dagli ebrei nel 1947: quei confini "bianchi" sono frutto di una divisione amministrativa, non il risultato di una progressiva occupazione del territorio al posto degli arabi.

Una buona rappresentazione dell'espansionismo israeliano in Palestina potrebbe essere quella rappresentata dalle ultime 3 slides: partenza nel 1947, poi 1967 e 2000



Tu dici:

Citazione:
Ok, anche questo è un tuo parere e giacchè di pareri si parla ti chiedo se ti viene in mente qualcosa che dal 47 ad oggi gli israeliani possono "invidiare" ai palestinesi (a parte il territorio che gli è rimasto... per ora).


A quanto pare siamo d'accordo sulle date.
Quindi non è solo un MIO parere: è un parere di entrambi.

Mi resta da capire come mai allora consideri "non propagandistico" un avatar che inizia dal 1945 applicato al concetto di "pulizia etnica".







Citazione:
Citazione:
Mi disturba non più di tanto il fatto che qualcuno scelga un avatar propagandistico; mi stranisce molto di più vedere come qualcuno decida di considerare un avatar propagandistico come una risposta attendibile. Mi stranisce in modo assoluto invece se qualcuno usa un avatar propagandistico, sa perfettamente che la storia dice che quell'avatar è propagandistico.. ma comunque ci crede lo stesso.


E' che... sei troppo sensibile... ...e per nulla capzioso


Visto che siamo d'accordo sulla data del 1947, mi spieghi dov'è che sarei capzioso?







Citazione:
La spiegazione che dai sul perchè non leggerai il libro di Yahia, evidenzia quanto avresti bisogno di leggerlo... ma è un mio parere, ovviamente.


Non ho dubbi sul fatto che avrei bisogno di leggere un sacco di roba.
E' per questo che mi dò delle priorità.

(Comunque ne ho scaricato alcuni brani da internet e ci ho dato un'occhiata, limitandomi ovviamente a quelli che gli entusiasti sostenitori hanno giudicato così significativi da scannerizzare e disseminare)



Per il resto: è sabato, è notte fonda, e non ho particolarmente voglia di baloccarmi (altrimenti credo che avrei fatto durare questo giocattolo un po' di più).


Quindi vengo subito al dunque.
Se non sbaglio il libro di Yahia afferma (o insinua, o lascia capire, o ipotizza, o il verbo che preferisci) che una notevole parte di responsabilità nell'Olocausto deve essere addebitata ai leaders sionisti, che secondo Yahia ne sono stati correi.
Giusto?

Secondo Yahia inoltre il fatto che gli ebrei abbiano accettato senza reagire le loro deportazioni è dovuto al fatto che i loro leaders politici e religiosi li abbiano traditi e li abbiano convinti di cose false.
Giusto?

Quindi solo grazie al tradimento dei leaders religiosi e sionisti, sempre secondo Yahia, nella Germania nazista tutto sommato si è verificata una pulizia etnica priva di reazioni violente da parte delle vittime.
Giusto?



Io non sono d'accordo con quello che Yahia sostiene, ma prendo atto che tu lo hai letto e sei consapevole di cosa c'è scritto; probabilmente sei anche in accordo con le tesi di Yahia.




Prima avevo posto una domanda ben precisa: come mai di fronte a una supposta pulizia etnica sionista la ribellione dei palestinesi è stata così scarsa nei numeri?
Dov'è l'inghippo?

Tu rispondi a questa domanda citando ripetutamente il libro di Yahia.
Non ti considero uno sciocco, quindi un motivo immagino ci sia.


Ok.

"3) Altro = secondo edo anche i palestinesi sono stati "venduti" dai loro leaders ai sionisti"



In effetti questo spiegherebbe alcune contraddizioni rispetto alla scarsa resistenza in Palestina.
Posso accreditarti questa risposta?

(ti faccio notare che questo decolpevolizza notevolmente i sionisti rispetto al problema palestinese)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5630&post_id=165986