Re: !Q

Inviato da  shm il 6/5/2010 11:27:50
Pispax:

Se tu la definisci una "sciocchezza" è un problema tuo, non mio.

Prova a rileggere il link di edo, e a notare come vengano contestati i reduci della Brigata Ebraica che hanno combattuto in Italia QUATTRO ANNI PRIMA addirittura della fondazione di Israele.

Viene contestata anche l'ANPI per intero per il solo fatto di averlo ricordato.

Shm:

Ora ho capito a cosa ti riferivi…
Premesso che non prendo posizione sulla critica dell’articolo postato da Edo c’è però da evidenziare un dettaglio in riferimento alla Brigata Ebraica. Ossia, la Brigata Ebraica era un’emanazione del sionismo, originariamente proveniente dal Palestine Regiment del ‘41. E non era nemmeno del tutto… ebraica, come immagino tu sappia… Un quarto dei 4-5000, infatti erano anche arabi. Sebbene però, gli inglesi, con i quali si accordò il sionismo americano per la sua costituzione, volessero una ripartizione equilibrata al 50%. Perché? Perché gli inglesi ritennero che così facendo avrebbero fornito un addestramento militare a quegli ebrei che poi sarebbero tornati in Palestina e quindi temevano che tutto ciò gli si potesse ritorcere contro, in funzione del mandato britannico ancora in vigore e delle esplicite mire nazionaliste sioniste, cosa che poi, come sappiamo, accadde…
Non solo: se consideriamo che Stern venne assassinato dagli inglesi per i noti tentativi di collaborazionismo con il nazismo(e non come dice wikipedia esclusivamente per la sua appartenenza a fazioni sioniste estremiste) e che dal ‘41 in poi gli inglesi videro con diffidenza il sionismo, la Brigata Ebraica, costituita all’interno dell’esercito inglese, non è altro che uno strumento distensivo adottato dal sionismo americano per garantire agli alleati la propria devozione alla guerra contro la Germania.
Abbiamo detto che il sionismo è un movimento complesso…
Da una parte passava le liste degli ebrei da mandare nei campi di concentramento, reprimeva la resistenza ebraica nei ghetti e faceva accordi con i nazisti per liberare le elite ebraiche, dall’altra faceva buon viso a cattivo gioco con gli alleati.
Come ho detto indietro, io non me ne stupisco.
Ancora: si dice che la Brigata Ebraica avrebbe voluto combattere direttamente contro i nazisti, tuttavia gli inglesi optarono per il suo impiego in Italia, in Grecia e altrove.
Certo, se decontestualizziamo e riduciamo il tutto agli eroici combattimenti della Brigata Ebraica hai ragione tu, quel sito appare totalmente fuori luogo…

----

La sciocchezza a cui mi riferivo verteva invece più sulla rappresentazione anti-semita in chiave ironica.
Con l’ironia è facile far passare certi messaggi molto superficiali come quello che ho intravisto io nella vignetta…
Perciò chiedevo di portarmi riferimenti concreti in riferimento a precisi episodi, “o meglio”, numeri di vittime di anti-semitismo in confronto alle vittime, per esempio, zingare… negli ultimi 10 anni.

I risultati che ho trovato io, per esempio, sono molto "avvilenti" in tal senso...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5630&post_id=165728