Re: !Q

Inviato da  shm il 4/5/2010 21:15:18
PRIMA LEGGENDA URBANA

@ pispax

Flash back

Al post 150 scrivevi:

“E comunque a me risulta che la Lega araba fosse numerosa e molto ben armata anche senza la Giordania. A te no? Vuoi un link di wiki?”

Al post 186, ti replicavo:

“Non ne sei sicuro di ciò che scrivi e mi vuoi sfidare al confronto?? Dai, accetto la sfida allora! …solo per amore di “dibattito”! Dimostra che la Lega Araba fosse numerosa e “MOLTO BEN ARMATA”! Già che ci sei, postalo il link di wiki, ma stai attento a non girarci intorno e a non contraddirti, visto che già qualche commento indietro hai scritto anche a quale periodo storico specifico ti stai riferendo…!
No, non mi era sfuggita l’evidente invenzione autoreferenziale offerta da parte tua.”

Ovviamente ti sei guardato bene dal postare una replica, pubblicando magari il link a wikipedia, ma saggiamente hai scelto di non replicare più a nessun mio commento di quella serie…

…nel primo commento avevi pubblicato(post 26, al quale poi mi riferivo per citare una delle tue invenzioni) avevi scritto:

“Di più: il giorno dopo la costituzione dello stato di Israele gli stati arabi confinanti dichiararono guerra al neonato. Che in quanto neonato non è che brillasse per capacità militari e armamenti.”

Ai giorni nostri provocatoriamente avevo scritto al post 292:

“qui redna tocchi una grave lacuna di pispax. Secondo lui l'esercito arabo nel 1948 sarebbe stato ben armato mentre Israele... no...”

Tu hai replicato finalmente:

“Nelle prime tre fasi del conflitto l'esercito israeliano era ESTREMAMENTE meno armato degli eserciti arabi.
Era persino meno armato delle "truppe" palestinesi, che potevano permettersi un "contrabbando" di armi praticamente alla luce del sole.
La politica finale del Mandato degli inglesi era quella di far rispettare al massimo grado l'embargo delle armi e delle nuove immigrazioni... esclusivamente per gli ebrei. Lo stesso per gli USA, anche se questa loro posizione aveva meno importanza.

Inoltre Israele dal punto di vista strategico doveva difendere dei "confini" indifendibili, caratterizzati da una diffusione degli insediamenti a macchia di leopardo - ognuno dei quali, soprattutto nel Negev, richiedeva un armamento maggiore di quanto avesse a disposizione. Lo scarso arsenale era anche molto frammentato.

Quando gli eserciti della Lega araba sono entrati in Palestina la situazione era questa.
Infatti si aspettavano una vittoria rapida e senza complicazioni.
Una marcia trionfale.

La situazione ha iniziato a invertirsi in modo significativo durante (e dopo) la prima tregua stabilita dall'ONU, un paio di mesi dopo l'inizio dell'invasione.

Per dirne un'altra, ci vollero sei mesi all'aviazione israeliana per ottenere la supremazia aerea. Pochi mesi dopo la guerra finì.”


Qui di seguito pubblico alcune pagine de “La Pulizia etnica della Palestina” descriventi quei momenti a ridosso dell’-INVASIONE ARABA-:



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Ti puoi rendere conto tu stesso che non solo Israele era armato in modo da fronteggiare l’eventuale attacco arabo, ma stava aspettando l’arrivo delle armi per attuare la fase finale della pulizia etnica ed estenderla su tutto il territorio non appena gli inglesi se ne sarebbero andati.

Vedi anche come la dirigenza sionista non fosse minimamente preoccupata di un eventuale attacco arabo.

Senza che sto a evidenziare i tuoi commenti successivi: a confutazione di quanto polemizzi per esempio in riferimento a chi vendette le armi.
Non so per te che valore abbia il fatto che la Russia avesse venduto o no armi a Israele, comunque mi pare che anche l’Italia qualcosa abbia mandato in Israele…

Giusto per ricordarlo.
Le fonti di Pappe:
- The war of Indipendence – Gershon rivlin
- Archivi IDF
- Archivi Ben Gurion, sezione “corrispondenza”
- Political and diplomatic documents of the zionist central archives and Israeli state archives
- Expulsion of the Palestinians – Nuz Masalha
- Ben Gurion – diario
- In the battle
Queste sono relative soltanto al paragrafo qui pubblicato.

Curiosità(nota 10): affare per armamenti del valore di 12.280.000 dollari che l’Haganà concluse, acquistando 24500 fucili, 5200 mitragliatrici e circa 54000000 di proiettili

Nota bene:

…finora qui sono gli altri che portano fonti per argomentare, tu lo fai raramente!

Per esempio dove scrivi:

“Non mi fa voglia di degradare ulteriormente la discussione a una sorta di scontro fra tifosi al bar dello sport, quindi evito di elencare i maggiori massacri compiuti dalle truppe della Lega araba.”

Potresti citarne qualcuno giusto per capire a cosa ti stai riferendo?

Poi, per esempio, più indietro chiedevi a tutti di dimostrarti in che termini stia avvenendo l’espansionismo israeliano ma quando dici che Israele serve gli interessi di altri tu non porti niente a dimostrazione di tale assunto…

Potresti mettere qualche fonte ogni tanto?

Anche wikipedia va bene!

EDIT:

ripristino layout

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5630&post_id=165621