Re: i vicini di casa

Inviato da  shm il 29/4/2010 19:24:57
notturno:

Sicché viene una domanda: cosa rende Israele MENO legittimo dell'Italia?

shm:

In italia gli italiani non si sono assembrati in colonie meno di un secolo e mezzo fa ai danni dei nativi e poi hanno fatto i loro comodi, cacciandoli, e poi istituendosi uno Stato, facendoselo riconoscere dai Governi compiacenti.

In Italia gli italiani non hanno introdotto una lingua in disuso poco più di un secolo fa... Che mi risulti abbiamo addirittura tracce di un tizio che scriveva in volgare fin dal 1300 ed è rinomato ancora oggi in tutto il mondo(Nel mezzo del cammin di nostra vita...)!

Abbiamo subito influenze, occupazioni, sconfitte di tutti i tipi ma è tutto ciò rende legittima l'esistenza dell'Italia proprio per questo.

Se invece fossimo rimasti in Eritrea, per esempio, se avessimo reclamato quel territorio come nostro perché 2 millenni prima occupato provvisoriamente da noi, se avessimo fatto una pulizia etnica scacciando i nativi e rinchiudendoli in prigioni a cielo aperto, se avessimo reso profuga quella gente, allora si direi che l'esistenza del nostro Stato aveva una legittimità identica a quella di Israele.

Ma noi dall'Eritrea ce ne siamo andati...

Per quanto riguarda gli USA la cosa è tuttora condannabile visto il genocidio degli indiani e la complicità della Chiesa...

Ma proprio per questo dovremmo evitare che si ripeta una cosa simile.

EDIT: Anzi a mio avviso lo è ancor di più di Israele, sotto certi aspetti.

Non credi anche tu?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5630&post_id=165245