Re: i vicini di casa

Inviato da  edo il 24/4/2010 18:14:31
sionismo vs nazismo

Citazione:
Questa dottrina RAZZIALE ha portato prima alla privazione per legge di cittadinanza e di beni ai cittadini tedeschi che fossero ebrei


idem palestinesi

Citazione:
A me non risulta che Israele abbia leggi razziali di nessun tipo.


risponde Sergio Romano

Citazione:
Invece la questione palestinese è particolarmente compatibile con ogni tipo di lotta per il territorio che si è verificata quando una nuova etnia ha iniziato a soppiantare un'etnia precedentemente insediata. Fra i tantissimi esempi possibili il più truce, anche se non pienamente calzante, probabilmente è quello dei coloni europei in America del Nord.


Etnia contro etnia è razzismo.

citaz: Il potere del “voto arabo” nel sistema politico israeliano e molto inferiore rispetto alle aspirazioni dei leader politici arabi. I partiti arabi alla Knesset sono, in molti casi, non decisivi per formare coalizioni governative. Sia il partito laburista che il Likud sono favorevoli a ignorare il voto arabo alla Knesset e non necessitano attualmente il sostegno arabo per garantirsi maggioranze parlamentari. Il voto arabo alla Knesset è stato funzionale solo per assicurare la ratifica degli Accordi di Oslo (1993) durante il mandato di Yitzhak Rabin, quando il voto ebraico alla Knesset era in equilibrio tra sostenitori e oppositori. I partiti di destra denunciarono spesso i partiti arabi che sostenevano la pace come “illegittimi”.

Citazione:
A me non risulta che Israele abbia leggi razziali di nessun tipo.


non servono...

Citazione:
Dopo nove volte che lo chiedo a te (più tre o quattro a florizel) ancora non sei riuscito a portare un'evidenza storica che sia una del fatto che lo stato israeliano persegue la politica del Grande Israele. Che pure per te è così tanto palese.


Un po' come sperare che Hitler dicesse apertamente "foglio infadere polonia!". La storia insegna che i ladri, per giustificare la loro natura, accusano glia altri di averli provocati.
L'evidenza la trovi nell'osservare il modo in cui viene continuamente e inesorabilmente rubato il territorio palestinese. Convincere un ladro di successo che "rubare è peccato" e sperare che smetta di farlo, è un'ipotesi vana.
Intanto si parla di "grande israele" e il fatto che se ne parli significa che ci si pensa... poi si vedrà...
e comunque non sarebbe la prima volta che ci provano...

Citazione:
Personalmente me ne sbatto le palle se un parlamentare inglese ebreo dice che il sionismo è come il nazismo. A meno che non lo dimostri, indicandomi una per una le leggi razziali israeliane, i progetti di sterminio o di sterilizzazione degli arabi - iniziando dai propri cittadini ma con progetti molto più ambiziosi - e una politica tassativamente arabischfrei per Israele e una decisa linea di condotta per salvaguardare la purezza della razza ebrea. Senza dimenticarsi, chiaro, la base ideologica della "superiorità razziale" ebrea che giustifichi tutto ciò. Il Mein Kampft di Golda Meier o di Ben Gurion. Non importa che ci siano tutte, ma un po' più di qualcosa di questa roba deve esserci per forza se si vuol parlare di nazismo.


meno male, perchè alla tua lista ormai mancava solo il passo dell'oca

Citazione:
Senza dimenticarsi, chiaro, la base ideologica della "superiorità razziale" ebrea


è nella religione, nel talmud se non ricordo male.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5630&post_id=164828