Re: spero che la prossima volta muoia

Inviato da  Lestaat il 8/2/2010 17:25:21
Citazione:

Floh ha scritto:
@ Lestaat

Ma ci sarà pure un motivo se non fa nulla nessuno?
Vuol dire che le cose stanno così e non si cambiano (è inutile rodersi il fegato), a meno che la gran parte gente non venga a saper esattamente come stanno le cosa nel mondo e quali sono le implicazioni nella loro vita e si passi ad un democrazia direttagrazie al volere della maggioranza della popolazione.
Anche se volessimo fare qualcosa di concreto come intendi tu, quanta gente pensi che ci vorrebbe? di certo non i 10mila scarsi che siamo su LC (di cui probabilemnte ci sarbbero solo un 100naio disposti a farlo)

Ecco, questo è il RE degli alibi.
Anzi sono una serie di alibi.

L'impotenza:
"Le cose stanno così e non si cambiano"
E perchè mai?
A me pare che nella storia, più volte le cose sono cambiate e ogni volta repentinamente perchè qualcuno c'ha messo del suo SUL SERIO e ha fatto si che cambiassero.
Ogni volta il potere si è re-incancrenito? Certo. E' così che funziona, ed ogni volta qualcuno si è preso la responsabilità di far qualcosa perchè cambiasse.
I nostri nonni sparavano allo stato...
Oggi diciamo che sparavano ai fascisti, ma a quel tempo i fascisti erano lo stato, le istituzioni, i carabinieri, l'esercito...
.
L'illusione democratica e la funzione della verità
"a meno che la gran parte gente non venga a saper esattamente come stanno le cosa nel mondo e quali sono le implicazioni nella loro vita e si passi ad un democrazia direttagrazie al volere della maggioranza della popolazione."
Questo è il peggio di tutti perchè subdolo, per due motivi.
La verità non serve a nulla, non continuiamo a raccontarcelo come fosse vero per favore.
La verità serve solo a chi la vuole sentire per comprendere meglio e saper chi combattere, che è TANTO ci mancherebbe, ma l'illusione che "se tutti sapessero" allora poi le cose cambiano è la stupidaggine principe che ci raccontiamo nella speranza che si possa cambiare senza rischiare nulla.
E poi, perchè la maggior parte?
I fascisti erano un gruppetto misero nella società italiana eppure combatterono e la cambiarono (in meglio o in peggio non è questione centrale nel discorso e non conta affatto) così come fece la resistenza, come fecero i bolscevichi, come la rivoluzione francese (potrei andare avanti per buoni dieci minuti a fare la lista)....o magari tu pensi che fossero la maggioranza? Beh NON E' affatto così...erano una sparuta minoranza che si è presa la briga di FARE qualcosa per cambiare.
E' sempre una minoranza d'avanguardia che fa qualcosa...la maggioranza si limita a cavalcare l'onda del vincitore. SEMPRE.
Magari i 10'000 di Luogocomune si prendessero tale responsabilità e tale rischio, sarebbero non solo sufficienti, ma anche molto più numerosi di altri che hanno fatto altrettanto nella storia.

[edit]
Aggiungo:
Ti dirò di più.
Quel che più fa incazzare è proprio il fatto che più una persona comprende fino i fondo il meccanismo che la sfrutta e più, in un modo o nell'altro (forse perchè a comprenderla di solito sono persone che usano riflettere, quindi, in un certo senso, intellettuali) diventano i più ignavi.
E infatti ogni volta a prendersi quella responsabilità sono o dei fantocci del potere, o degli spietati criminali.
E difatti poi il cambiamento avviene per merito loro e, guarda caso, ci si ritrova o peggio, o meglio per troppo poco tempo.
Se per una diamine di volta fossero proprio i più svegli a darsi da fare, magari le cose andrebbero diversamente.
Ma questa si, purtroppo, è un utopia.


Citazione:

Ps:
No Floh dai, non essere estrema.
Tanto per chiarire non sono un femmina..


Ehm...la a m'è scappata per errore, sarà per il nick simile a quello di un vecchio utente donna...sorry.


@ Lezik85
Citazione:
Status quo. E perchè dovrebbe cambiare?

Perchè è quello che di solito accade nelle società giunte allo stadio terminale del potere.
Ma anche questa volta piuttosto che agire stiamo ad aspettare il prossimo pirla di turno che parlerà di tante cose senza far nulla.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5584&post_id=158968