Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)

Inviato da  niio il 22/1/2010 16:08:43
Citazione:

funky1 ha scritto:
Niio, prima di continuare la discussione, ti invito a leggere questo scambio che ho avuto con Dino qualche tempo fa, a cominciare da qui:

http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=970&forum=13&post_id=133232#forumpost133232



@funky

La mia intenzione non era certo quella di convincere dino; sapevo già che era impossibile.
Sapevo giù che se una persona va avanti per anni a sostenere una ipotesi così facilmente confutabile, riuscirà in qualche modo a ignorare o piegare qualsiasi contraddizione pur di non abbandonare lo schema mentale.

Non a caso, perché la "teoria di dino" stia anche solo minimamente in piedi, è perlomeno necessario rifiutare tutti gli elementi contrastanti, e in buona parte questo viene fatto dicendo che le prove contrarie sono false, con un'ottimo esempio di logica circolare, in pratica:
1) la teoria è vera e le prove contrarie alla teoria sono false poiché la scienza mente.
2) perché la scienza mente? poiché altrimenti si scoprirebbe la teoria è vera.

che è l'analogo di dire
1) dio esiste perché lo dice la bibbia
2) la bibbia dice il vero perché l'ha scritta dio.

Sarebbe un po' come cercare di convincere un daltonico assoluto dell'esistenza dei colori, quando questi si è convinto che i colori non esistano e che chiunque dica che i colori esistono gli stia mentendo perché parte di un complotto.

Non esisterà nessun modo di convincerlo, ma anzi, più cercherai di convincerlo, più diventerà aggressivo, poiché convinto che stai cercando di imbrogliarlo.
Non importa che tu gli mostri gli studi sulla lunghezza d'onda dei colori, di macchinari che riconoscono i colori ecc. Semplicemente, è una cosa che non può e non vuole comprendere.
Alla fine, dovrai lasciarlo perdere.
Lui rimarrà convinto che i colori non esistono, il resto del mondo continuerà ad andare avanti indisturbato distinguendo il rosso dal verde.

Per me la discussione si chiude qui, visto che dino ha terminato le argomentazioni, e qualunque altro contributo che potrei portare non verrà da lui compreso.

Continuerò ad argomentare con Branzac, eventualmente, ma ignorerò qualsiasi altro messaggio di torpiloquio da dino.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5500&post_id=157799