Re: Testo universitario che in cirillico sarebbe più comprensibile.

Inviato da  Dr-Jackal il 21/1/2010 0:46:52
Carloooooo, l'astio non viene dal fatto che ha usato un neologismo, quello lo fanno in molti. L'astio viene dal fatto che questo idiota:

1- sforna neologismi di sua invenzione come se piovesse SENZA SPIEGARNE IL SIGNIFICATO, dando per scontato che uno già lo conosca (e a volte anche senza motivo, dato che le parole per esprimere quel concetto esistevano già),

2- usa a sproposito paroloni così astrusi da essere grotteschi (senza spiegarne il significato, di nuovo) per esprimere concetti che si potrebbero esprimere meglio e più rapidamente con parole note a tutti,

3- costruisce contorti periodi lunghi mezza pagina (non esagero) pieni zeppi dei suddetti paroloni e neologismi articolati in modo tale da risultare del tutto illeggibili.

E tutto questo per 480 pagine. Lo facesse solo una volta ogni tanto, si potrebbe tollerare, ma io non posso perdere tre quarti d'ora a decifrare ogni frase. Fra una settimana starei a metà dell'introduzione.

L'astio è giustificato dal fatto che se questo imbecille avesse scritto in modo comprensibile, uno se la sbrigherebbe in un trentesimo del tempo.

E non è che i concetti che esprime siano particolarmente complessi, poi: è lui che li rende incomprensibili! E' solo colpa sua e della sua voglia di far vedere quanti termini tecnici conosce per creare distanza tra sé e il lettore e per accrescere la propria autorevolezza, come dice giustamente bandit.

Ecco perché se sapessi dove abita gli andrei a pisciare sulla porta di casa tutte le mattine.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5532&post_id=157665