Re: giochetti logico-matematici

Inviato da  TuzzoSan il 27/10/2009 17:39:17
un paese ipotetico si trova in un certo momento abitato solo da coppie, ma solo le donne comunicano tra loro.
gli uomini leggono il giornale (redatto ovviamente da donne) dove vengono riportate le notizie del luogo, e parlano con la propria moglie.
per frenare il malcostume la reggente emana una legge per cui tutti i cornuti possono uccidere la propria moglie senza incorrere in alcun tipo di pena.
ovviamente la notizia, corredata delle motivazioni, viene riportata dal giornale.
sappiate che:
ogni uomo, tramite la propria moglie sa se ogni altro uomo è cornuto o meno, ma ovviamente non sa se la propria moglie lo tradisce.
vorrei saper tramite quale ragionamento, solo con i dati forniti dal giornale e dalla propria moglie, se N sono i cornuti , dopo N giorni dalla pubblicazione della legge, tutti i cornuti uccidono la propria moglie.
non è uno scherzo, ed esiste un ragionamento per cui si può risolvere l'enigma.


PROVO A DARE LA SOLUZIONE

Se il cornuto fosse 1 sapendo che tutti gli altri non sono cornuti e il giorno dopo non muore nessuna donna è sicuro che il cornuto è lui.
Se fossero 2 ognuno di loro sa che c'è un solo cornuto e se dopo due giorni non ci sono uxoricidi saprebbero che oltre al cornuto conosciuto il secondo è sicuramente lui (sanno che ce ne devono essere 2 perchè altrimenti il primo giorno ci sarebbe stato un uxoricidio) etc etc per tutti i valori di N.
Giusto?

EDIT: corretto il colore della citazione

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5327&post_id=150396