Re: Aborto... quando si e quando no?

Inviato da  Garrett il 3/8/2009 0:53:53
Bah guarda agli ultimi dati i paesi europei con il più basso tasso di natalità sono spagna e italia... il che é allarmante visto che la spagna é sempre stata parecchio avanti a noi per 'politiche sociali' ma condivide il nostro 'primato'.

Ho portato l'esempio della Francia.

Del resto parlare di tasso di natalità legandolo alle politiche sociali é errato... contando che il tasso di natalità più alto del pianeta é in africa...

Non diciamo corbellerie, è esattamente l'opposto: in Africa la natalità è elevata perchè la gente, guarda caso, non usa contraccettivi e "pratica" molto. Con ottimi risultati da sempre.
In Italia, per fortuna, i contraccettivi si usano perchè per molti mettere al mondo un bambino sarebbe proibitivo. Per molti motivi. Per dirne un paio: precarietà mal pagata, difficoltà a trovare case in affitto a prezzi ragionevoli, trovare asili e avere dei VERI sussidi per far fronte alle spese se fossero insostenibili (e ci vuole POCO perchè lo siano!).
Dire che tutto ciò non centra nulla con i motivi che spingono una coppia a PIANIFICARE di NON avere figli è quantomeno provocatorio. Sicuramente lontano anni luce dalla realtà. Il massimo che si fa è colpevolizzare gli italiani egoisti che non fanno figli! Anzichè affrontare i problemi strutturali si vuole obbligare qualche disgraziata "occasionale" a portare a termine una gravidanza mettendo al mondo, nella migliore delle ipotesi, un disadattato.

ora se vogliamo parlare delle 'politiche sociali' turche o albanesi...

Te ne dico altri ai primi posti (dati 2007): Francia, Svezia, Finlandia, Olanda.
Semmai, al di là dei meri numeri di figli scodellati, parliamo del concetto di "qualità della vita" e delle differenze che ci possono essere, anche a livello di ruolo della donna nella società, tra Francia e Turchia, tra Svezia e Albania.
Ma forse a qualcuno piacerebbe un'Italia più simile all'Africa, alla Turchia o all'Albania.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5173&post_id=142899