dov'è finita l'allegria ?

Inviato da  a_mensa il 28/7/2009 21:44:10
Abito in un paesino della provincia di Milano. Pensionato da anni, mi presto ad un servizio di volontariato, consistente nel portare, con uno dei mezzi del comune, gli anziani del paese ad asl, ospedali e vari ambulatori, essendo il paese sprovvisto di tali servizi ed essendo servito abbastanza male dai mezzi pubblici.
Uso sovente la bicicletta per spostarmi all’interno del paese, ed ho l’abitudine di fischiettare o canticchiare dei motivi, mentre pedalo.
Una delle mie”vecchiette”, durante un servizio, mi disse “: sempre contento , eh lei ?” alludendo al fatto che mi si sente arrivare da una certa distanza, grazie al mio zufolare.
Questa osservazione mi ha innescato una osservazione interessante.
Quando ero piccolo, vivevo in una grande città del nord, e mia madre mi mandava spesso nei vari negozi a far spese, e ricordo perfettamente che era normale sentir persone canticchiare o fischiettare per la strada.
Mia madre, cantava spesso facendo i mestieri, e così quasi tutte le donne. Nel periodo successivo poi, al festival di San Remo, per strada, nei luoghi pubblici, addirittura sul tram, sentivi approcciare i nuovo motivi dalla gente che incrociavi.
Poi, pian piano, si è persa l’abitudine di cantare, fischiettare, siamo diventati tutti più tristi, quasi ci vergogniamo di mostrarci allegri, soprattutto in pubblico. E quindi io, che invece non ho perso quell’abitudine, appaio come una stravagante eccezione.
Ma è così difficile, quando non si hanno crucci seri per la testa, dar sfogo ad un po di allegria ?
È davvero così sconveniente mostrarsi allegri, o almeno non sempre oppressi da truci pensieri ?
L’unica manifestazione esteriore che noti oggi per strada, è un parlare ad alta voce, serio, convulso, in microfoni nascosti che fan sembrare tali individui agli “uomini libro” di orwelliana memoria.
Cos’è accaduto alla nostra società per ridurci così mogi ? che tristezza !!!
Se il benessere che questo nostro progresso ci ha dato si misurasse nel grado di spensieratezza dimostrato, dovremmo parlare seriamente di regresso, altro che palle.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5167&post_id=142693