Re: 2012 una profezia molto vicina....

Inviato da  mc il 14/11/2008 16:48:58
Citazione:
Penso che sarai d'accordo anche tu col fatto che la comunità scientifica tenda ad avere un atteggiamento conservatore,sicuramente influenzato da concetti e convinzioni che hanno tutto l'aspetto di quei dogmi religiosi che tanto vengono criticati.

Io, per niente. Esistono degli speculatori che non cambierebbero, magari giocando a fare i conservatori, il loro profitto tratto dalla scienza per niente al mondo, e forse lo fanno passare per "rigida dottrina". Puo' essere... ma da qui a dire che la scienza e' rappresentata solo da persone del genere... ce ne passa!

Citazione:
Insomma avere l'umiltà di considerare che quello che sappiamo dell'uomo e dalla nascita della civiltà sia sbagliato,almeno in parte

Considerarle e' un conto, e non e' una questione di umilta' o meno. E' una questione logica.
E' sul "quanto considerarle" che non siamo d'accordo (o se preferisci sul come considerarle, in rapporto a cio' che si sa adesso, o che non si sa ma si esclude quasi certamente...).

Citazione:
Non dico che bisogna credere alla genesi così come è scritta nella Bibbia, ma cercare di ricavare da tali miti elementi di verità sopratutto se gli stessi miti sono presenti in tante civiltà lontane e diverse da loro.

Ma che tipo di verita' vuoi ricavarne??
Spero non verita' oggettive ma puramente filosofiche...

Ma poi che discorso e', scusa:
"Insomma avere l'umiltà di considerare che quello che sappiamo dell'uomo e dalla nascita della civiltà sia sbagliato,almeno in parte".
Questo ragionamento, vale anche per le leggende tramandate e per la genesi e tutto le altre raccolte di scritture antiche, vero?
Voglio dire, che si sia diffusa una versione dei fatti, comune in piu' parti del mondo, non signfica certo che si sta veicolando la verita'!
Significa solo che si e' diffusa. Punto. Tutto il resto e' "forzare" la realta'. Piegarla alle proprie convinzioni (accettando le considerazioni di altri...).


mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4716&post_id=129889