Re: Fascismo Male Assoluto

Inviato da  phechiac il 18/9/2008 20:31:18
Citazione:

Pausania ha scritto:
In base a questa logica anche Hitler era socialista: lui si definiva così.


Veramente, non è corretto neanche questo: lui si definiva nazionalsocialista, e quindi contraddiceva uno dei principi base del socialismo (tutto): l'internazionalismo.

Senza considerare gli anatemi che lanciava verso i socialisti...

Citazione:

Pausania ha scritto:
In base a questa logica anche Hitler era socialista: lui si definiva così. Malatesta, come tutti gli esponenti della sinistra, ricercava sempre il "significato originale" del termine socialista. E' una vecchia storia.

Quello che conta è che lui si distingueva dai socialisti (non dai socialdemocratici, grazie, conosco la differenza) ma dai socialisti, da quelli del partito socialista (che non era certo quello di Craxi) e dalle posizioni dell'avanti. I quali, peraltro, ci tenevano moltissimo a distinguersi dagli anarchici a loro volta, che consideravano figli illegittimi del socialismo.

Poi Malatesta considerava i socialisti cugini, o anche fratelli, ovviamente avevano una medesima matrice, combattevano anche certe battaglie assieme, ma di fatto si guardavano in cagnesco. Malatesta non era socialista, cioè non la pensava come quelli del partito socialista.


Ho anch'io qualche conoscenza sulla storia del movimento operaio.

A parte che in quegli anni si guardavano tutti in cagnesco, non capisco come questo renda Malatesta un non socialista...

PS: Ti stupiresti nel vedere fino a che anno è andato avanti il rapporto tra Malatesta e il Partito dei Lavoratori Italiani (quello di Turati e dell'Avanti).

Citazione:

Entrambi furono esponenti di spicco del Partito Socialista.
Entrambi firmarono i Patti Lateranensi.
Entrambi predicarono e attuarono il pesante intervento statale nell'economia.
Entrambi furono fatti fuori come due stronzi da quelli che li avevano sostenuti.
Entrambi oggi vengono osannati da coloro che ancora si aspettano che lo Stato dia pane e figa a tutti.

Però almeno Mussolini non ha creato Berlusconi (che continua a promettere pane e figa a tutti).


Tutto vero.

Nonostante le immani nedandezze (potevi scrivere un elenco molto più nutrito) Craxi non mi ha mai purgato nè costretto a mettere la camicia nera, non mi pare abbia organizzato squadroni di picchiatori, non ha messo al bando gli altri partiti, non ha commissionato omicidi di oppositori politici (mmm), non ha mandato nessuno al confino, non ha portato l'Italia in una guerra che non poteva vincere etc etc...

Li riesci a distinguere ora?


(Gioco pesante: ammesso che Tony Blair si possa definire socialista, vedo differenze perfino tra lui e Benito Mussolini, ancora più sottili rispetto Craxi e il duce, ma ancora sostanziali.)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4620&post_id=125838