Re: DISASTRI INNATURALI....

Inviato da  Red_Knight il 22/11/2013 2:39:49
@dr_julius

Hai perfettamente ragione, scusa. Mi riferivo a Capoterra, dove 5 anni fa la portata del disastro fu paragonabile a quella di Olbia (a Cagliari, dove l'acqua per fortuna non ha possibilità di fare danni per la sua conformazione, "nessuno aveva mai visto tanta pioggia", me compreso) in termini di abbondanza d'acqua ma con conseguenze leggermente meno gravi (furono colpite prevalentemente abitazioni - intere frazioni costruite in prossimità di torrenti - e meno attività produttive, con effetti leggermente meno devastanti sul lungo termine). Ci furono 4 morti, ma all'epoca a nessuno fregò niente. Ironicamente, il processo per la faccenda è cominciato proprio durante la catastrofe a Olbia.
L'evento è stato sicuramente eccezionale per il nord dell'Isola ma non per il governo regionale, che in una zona o nell'altra vede relativamente spesso questo genere di problemi (per fortuna non sempre con tutti questi morti): intendevo questo. Tu stesso saggiamente hai scritto nell'altro thread che "la probabilità millenaria" di questi eventi è una menzogna bella e buona.

@peonia

Io sono nato, vivo e ho sempre vissuto in Sardegna. Permetterai che la mia opinione su ciò che accade qui pesi più di quella di Fernando Rossi.

Il progetto pioggia invece risale a più di dieci anni fa, e dunque non vedo come possa avere a che vedere con gli eventi di questi giorni. Inoltre anche se non so dire se poi abbia realmente giovato, ti posso assicurare che un tale progetto era assolutamente giustificato: a Cagliari negli anni '90 non ha piovuto praticamente mai e siamo rimasti per un sacco d'anni con l'acqua razionata, e in quantità modestissime (certo, quel colabrodo di rete idrica che ci ritroviamo è concausa della cosa, ma in primis mancava l'acqua dai bacini). E così ovviamente fu in molte altre zone dell'Isola.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=59&topic_id=7557&post_id=246933