Re: Veicoli ad aria

Inviato da  Pandora il 21/3/2006 17:02:39
Mah, che dire Max, non saprei. A prima vista non vedo cosa potrebbe portare sotto il punto di vista lucrativo una truffa di questo tipo. Però non sono in grado di affermare che non si tratti di truffa.

Quello che intendevo dire prima non era riferito al fatto che la Eolo sia la "risposta" ecologica all'inquinamento. Tutt'altro. Ipotizzando che "di colpo" tutti gli italiani sostituissero la propria vettura con una Eolo, l'unico vantaggio che si otterrebbe sarebbe forse l'abbattimento dell'inquinamento nei centri urbani.
Però ci vorrebbe tanta energia elettrica per poter caricare le bombole. E l'energia elettrica da dove arriva? Di sicuro non dalle centrali elettriche attuali, che non riuscirebbero a far fronte ad un incremento così mastodontico della richiesta di nuova energia elettrica. Mi piacerebbe a tal proposito stimare quanta energia consumiamo noi italiani per muoverci con gli autoveicoli.

Quindi è chiaro che sia i motori ad aria, sia i motori elettrici necessiterebbero comunque di energia elettrica. Ottenuta, allo stato attuale, esclusivamente dal petrolio (per lo meno in Italia). Le poche centrali idroelettriche coprono una piccola percentuale di fabbisogno interno. Quelle eoliche sostanzialmente non esistono.

Sotto quest'ottica è chiaro che non bruceremmo idrocarburi "dentro" le macchine, ma lo faremmo nelle centrali elettriche e, quindi, sposteremmo solamente il problema.

Un ultimo appunto.
La Eolo, come descritto nei link precedenti, avrebbe un piccolo compressore elettrico che riempirebbe le bombole in tempi mediamente lunghi durante le ore di fermo del veicolo (di notte, etc). Lungo le strade, viceversa, potrebbero nascere distributori di aria compressa, nel senso che l'aria si potrebbe trovare già compressa nei contenitori dei distributori alla pressione di esercizio (300 bar). Quindi non si ha la necessità di comprimerla "al volo".

Tutto questo comunque è solo per dire che i piccoli problemi logistici potrebbero tranquillamente essere superati (anche se ovviamente potrebbero far cambiare certe abitudini attuali che abbiamo, tipo 10 minuti di pausa in autogrill, caffè, pieno e via...)
La convenienza nell'usare questo tipo di motori è probabilmente destinato a morire... o, meglio, a non nascere nemmeno come pare stia avvenendo....



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=989&post_id=16150