Re: Veicoli ad aria

Inviato da  Max_Piano il 21/3/2006 16:08:44
Pandora,
le difficoltà mi sembrano superiori.

E' vero : i tempi di ricarica per auto elettriche possono essere molto alti ma dipende dal tipo di batteria e dall'alimentazione usata.
Infatti i tempi di carica si sono ridotti parecchio ultimamente ed è possibile ricaricare una macchina elettrica in tempi minori ( per esempio 2 ore per la Fiat 600 Elettra o 30 secondi per ogni km di autonomia per la Citroen Berlingo E )

Inoltre, a vantaggio delle auto elettriche, dobiamo anche considerare una autonomia superiore (a parità di peso) rispetto alla Eolo e la facilità con cui si può trovare una presa di corrente : cosa da non sottovalutare ( certo richiede di più ma ognuno potrebbe farlo da se ).
I modelli elettrici non solo sono già in circolazione ma montano spesso motori ibridi appunto per non rischiare di rimanere a "secco" ... o meglio : al "buio" !

Quindi niente prototipi fantascientifici ... è realtà !

Invece nel caso della Eolo, riempire bomboloni di gas richiede comunque una certa attrezzatura; vero, come dici, che bombole da diversi litri possono essere caricate in pochi minuti ma in questo caso stiamo parlando di volumi di diverse centinaia e pressioni di 300 bar ( dai calcoli grossolani che ho fatto risulterebbero circa un centinaio di litri di volume ogni litro equivalente di benzina ... per eguagliare l'autonomia di un misero serbatoio tradizionale da 10 litri mi servirebbero cioè bombole da 1 mc di spazio occupato !)
Nel post si parla di circa 300 litri di bombole per una autonomia di circa 150 km : gli ordini di grandezza sono giusti anche se un pò ottimisti.

Qui un utente dimostra con una serie di passaggi molto tecnici che ci sono molti dubbi a riguardo della realizzabilità.
Un' altra cosa che non mi torna è come verrebbe compensata la perdita di pressione durante l'utilizzo della aria compressa visto che alla fine avremmo bombole con una pressione ambiente ( mentre un serbatoio a benzina o una batteria possono essere usate fino all'ultima "goccia" ... la stessa cosa non possiamo dire della pressione).

Si parla in realtà di tempi di ricarica dell'ordine delle 4 ore non di pochi minuti e quindi di compressori da 300 bar con capacità di oltre 400 litri (aria compressa interna non volume esterno ) al minuto.
Compressori di questo tipo, secondo il tizio del post, non possono essere di tipo elettrico e nutre profondi dubbi sulla loro reale efficienza in termini di consumo ( e rumore! )

Rimane da chiedersi quale sia oltretutto la sicurezza di viaggiare sopra tre bombole da 100 litri l'una di aria a 300 bar sotto il sedere !

Questo e altri interventi mi fanno supporre che questa storia di Eolo sia più vicina a una truffa che a una vera e propria rivoluzione !
Del resto : dov'è una home page del progetto ? Il sito della fantomatica casa costruttrice ? Le specifiche ? Tutto svanito nel nulla ? mah ...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=989&post_id=16137