Veicoli ad aria

Inviato da  Pandora il 13/3/2006 14:07:51
Riporto (quasi per intero) una notizia a me giunta via mail.

Guy Negre, ingegnere progettista che ha lavorato alla Williams per diversi anni, nel 2001 presentava al Motorshow di Bologna una macchina rivoluzionaria: la "Eolo".
Era una vettura con motore ad aria compressa, costruita interamente in alluminio tubolare, fibra di canapa e resina, leggerissima ed ultraresistente.
Capace di fare 100 Km con 0,77 euro, poteva raggiungere una velocità di 110 Km/h e funzionare per più di 10 ore consecutive nell'uso urbano.
Allo scarico usciva solo aria, ad una temperatura di circa -20°, che veniva utilizzata d'estate per l'impianto di condizionamento.
Collegando Eolo ad una normale presa di corrente, nel giro di circa 6 ore il compressore presente all'interno dell'auto riempiva le bombole di aria compressa, che veniva utilizzata poi per il suo funzionamento.
Non essendoci camera di scoppio né sollecitazioni termiche o meccaniche la manutenzione era praticamente nulla, paragonabile a quella di una bicicletta.

Insomma l'attesa era grande, tutto sembrava essere pronto, eppure stranamente da un certo momento in poi non si hanno più notizie.
Il sito internet scompare, tanto che ancora oggi l'indirizzo www.eoloauto.it risulta essere in vendita.

A dire il vero una traccia resta, e nemmeno tanto piccola: la traccia è nella testa di tutte le persone che hanno visto, hanno passato parola, hanno usato Internet per far circolare informazioni.
Se scrivete su Google la parola "Eolo", nella prima pagina dei risultati trovate diversi riferimenti a questa strana storia.

--------------------

Effettivamente su internet rimane molto di tutta questa storia. I dati letti sulla mail grosso modo coincidono con quanto si può trovare in rete.

Spesso viene anche fatto riferimento all'occultamento della notizia.. http://www.ecotrasporti.it/eolo.htm.

La ricerca di fonti alternative non è difficile. Evidentemente è difficile se non impossibile far decollare alternative che sostituiscano il petrolio....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=989&post_id=14777