Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus ...

Inviato da  Calvero il 13/6/2015 14:32:07
Citazione:


Ciao Calvero , se ragioni così mi fai capire che dal punto di vista informatico non hai seguito molto le diatribe filosofiche che si sono avute negli anni.


Sono sempre in tempo

Citazione:

Premessa , personalmente ho sempre usato (tranne il primo c64) sempre sistemi Windows che ritengo un buon compromesso tra personalizzazione ed usabilità , ho provato Linux ma dovendoci perdere troppo tempo per la personalizzazione penalizza l'usabilità e quindi ho lasciato perdere , per quello che riguarda Apple ultimamente compro solo Iphone per la loro qualità e facilità d'uso , quindi come vedi non mi considero un fan-boy , utilizzo quello che ritengo più opportuno per l'uso che devo fare.


Ok

Citazione:

Detto questo andiamo ad analizzare il problema della filosofia di Apple , ovviamente in questa fase storica siamo ancora lontani dal controllo completo quindi è per questo che non è facile rendersene conto , ma c'è chi ha portato all'estremo le idee della mela mozzicata ed ha trovato molti problemi , tra parentesi questi problemi non sono derivati da Apple stessa ma da un sistema che hanno provato ad usare su tutti gli ambienti e che per le critiche ricevute è passato ad un basso profilo di "visibilità" , il trusted computing ( https://en.wikipedia.org/wiki/Trusted_Computing ) pensato più che per Apple per tutti gli altri.
In pratica con il trusted computing viene piazzato sulla scheda un chip ( TPM ) che oltre a crittografare usa un codice univoco , ed è questo che genera molti problemi , tra i principali che ci possono interessare sono la perdita dell'anonimato visto che il codice è univoco e la censura delle informazioni visto che un documento pubblicato con un codice univoco può essere reso "untrusted" da remoto e quindi non visualizzabile dagli altri sistemi , per non parlare dei vari sbattimenti in caso di sostituzione dell'hardware.
Se non è Orwell questo...


Certo che è ORWELL

Ma il gioco orwelliano non è solo in questo senso, si basa su cosa? ... il fatto stesso che altre piattaforme diano più libertà e magari non abbiano di questi problemi, comunque hanno sollecitato in maniera mostruosa che a livello capillare ogni essere vivente deve essere connesso a questi device. Il resto non conta. Il problema non è che se lo chiamiamo 'tout court' significa che stiamo generalizzando...

... il problema è incontrovertibilmente tout court, o giriamo le spalle alla modernità, oppure fondamentalmente non ci sarà niente che sia meno orwelliano da una parte, piuttosto che dall'altra. Orwell è il bambino di otto anni già compulsivo e ossessionato dal suo smartphone; sarà lui e quelli come lui a plasmare la realtà; privacy o meno, la fusione è compiuta. Hanno vinto loro. Samsung, Apple, o i cinesi, è sempre la stessa merda de-umanizzante.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7886&post_id=273540