Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus ...

Inviato da  Fabyan il 12/6/2015 17:30:25
Hai messo dentro una questione da niente… Per andare a fondo bisognerebbe analizzare la psicologia delle persone in funzione delle operazioni di marketing, e qualunque sia la risposta nessuna sarebbe mai quella giusta.

Partendo dalla questione pratica della tua esperienza, da quello che ho capito hai usato un Mac per 8 anni, poi hai avuto un problema all’Hard disk, e lo hai abbandonato. Qui ti chiedo perché’? Un amico che ti cambia l’hard disk e ti ripristina il sistema operativo ti fa spendere 30 euro tutto compreso, perché’ stai preferendo un Mac nuovo? Se alla tua auto c’è da fare il cambio della frizione, mica cambi tutta la macchina?

Apple:
Faccio una doverosa premessa, il dibattito non è tecnico su quale marchi sono meglio, qui si discute solo di un colore di appartenenza nella propria casa, perché’ a livello corporativo/produttivo Server la Apple non esiste, il massimo che abbia visto in Italia è stato in una Banca Allianz a Rho che usava i Mac solo perché’ erano fighi e comodi visto che erano all in one, ma li usavano come semplici Thin Clients perché’ poi entra in gioco la sicurezza che con Mac esiste solo come time machine, che a casa va benissimo.

Senza nulla togliere al design ricercato, ha enormi limiti dettati dalla strategia Apple di chiudere tutti i propri sistemi e obbligare il cliente a rivolgersi solo a loro, l’affidabilità del S.O. non è tutta farina Apple, ma come hanno scritto si basa così come Linux su architettura UNIX, detta in soldoni acquistare un MAC vuol dire acquistare una FIAT con un design proprietario consolidato identico nei decenni che lo rende facilmente riconoscibile, con delle centraline che conoscono solo loro, dove sei (eri) costretto ad acquistare i pezzi di ricambio solo da loro.

La Fiat la paghi come una Mercedes classe Touring, se vuoi la nuova centralina devi comprare un’auto nuova, anche se basterebbe un semplice cavo adattatore tra una e l’altra, mentre i ricambi sono gli stessi identici di tute le altre auto, ma ti costano il doppio/triplo senza che tu possa usare le altre marche per una virgola introdotta volutamente da loro.

Per fare un esempio pratico della loro politica prezzi a tutto tondo, ricordo che quando lavoravo in una nota catena informatica, vendevamo gli IPOD a 309 euro al pubblico (prezzo standard), mentre li pagavamo al fornitore 306 con prezzo imposto Apple su cui nulla si poteva fare. La mia scheda video X1900XT costava 129 euro per pc, la X1900XT per Mac assolutamente identica in tutto e per tutto 249.
Da un po’ di tempo a questa parte non sei più obbligato ad acquistare un Mac per usare il Sistema Operativo, se ti piace tanto puoi acquistare un pc ben assemblato e spendere la metà avendo caratteristiche migliori.

L’affidabilità è fondamentale, specialmente in ambito lavorativo, la Apple è affidabile perché’ testa bene i suoi sistemi, a ben d’onde, visto che li deve produrne in milioni di pezzi, sarebbe un disastro altrimenti, ma così come loro anche marchi per PC che producono in serie hanno gli stessi livelli di affidabilità a livello Hardware.

Eppure i disastri succedono lo stesso, qualcuno si ricorda delle batterie degli IPhone ad esempio che dopo un anno saltavano per cui la Apple ha fatto il diavolo a quattro per non riconoscere il difetto di produzione e sostituirle?
Apple o Windows, i componenti hardware sono sempre gli stessi prodotti dalle solite marche, e soggetti allo stesso tipo di usura/rottura. Se a questo punto il diniego continua, beh allora l’idolatria e lì vicina.

Quindi la filosofia del dio Jobs era design futuristico (tutto bianco e arrotondato che da la sensazione), sistema chiuso per fidelizzare il cliente al 100%, facile da usare che non impegni troppo l’intelletto, prezzi alti per elevare il prestigio del brand e far sentire più importante lo stesso che compra, massimizzazione dei profitti sull’onda del marchio a discapito di tutta la filiera, dalla produzione alla vendita.

Apple esiste solo per clienti desktop e piccolo/piccolissimo ufficio, e anche qui occupa una piccola fetta di mercato che si riflette nelle minori produzioni di software e possibilità in generale di ampliarne l’utilizzo, da qui anche la mossa di permettere di installare i S.O. su PC.

Quindi chi usa un Mac e perché’?

Molti usano i Mac perché non sanno, perché non hanno voglia, perché non hanno tempo, perché si accontentano, e vengono acquistati per quattro principali motivi:
Perché’ fanno Video, perché’ fanno musica, perché fanno disegno, perché’ fa figo e semplicemente va di moda (semplice utilizzo come navigazione e ascolto musica).
(Generalizzo) è una persona che vuole tutto cotto e mangiato, si accontenta di quello che gli viene dato, non gliene frega nulla di tutto ciò che esula il suo stretto ambito, ed e’ disposto a spendere molto pur di trovare il modo per non impegnarsi mentalmente verso il mezzo che usa.

Windows:
E’ il Sistema operativo più usato al mondo, e in quanto tale ha la più grande scelta Software ed Hardware disponibile, è di difficoltà media di utilizzo, la filosofia di Gates è io voglio tutto, anche lui ha provato ad imporre le proprie soluzioni, ma in quanto S.O. più usato al mondo con percentuali da 80% in su, si è scontrato con le varie antitrust che lo hanno legnato e bloccato per quanto possibile.

C’è poco da dire, se hai curiosità o la voglia di sentirti libero di provare tutte le soluzioni col mezzo che usi, e’ l’unica scelta possibile, la personalizzazione è massima ed è chiaro che avendo tante possibilità di scelta tra componenti tanto diversi si creino conflitti, problemi ed incompatibilità varie, ma credo che questo sia un danno collaterale da accettare per chi ha voglia di poter fare ciò che vuole, sta tutto nella consapevolezza di affidarsi a chi può consigliare bene in primis, così come acquistiamo un’auto poi dobbiamo affidarci ad un buon meccanico per tenerla sempre al meglio.

Ormai i livelli raggiunti sono ottimi, i piccoli problemi possono ancora esserci proprio per la compatibilità dei vari componenti, ma le aziende sono sempre più veloci nel risolverli via SW, mentre la politica sui prezzi dei S.O. e’ cambiata radicalmente avvicinandosi a quella Mac, ormai non costano più nulla per giustificare la pirat4eria in questo ambito, bandiera usata da altri tifosi.
Se oggi non ci fosse la Microsoft, a livello corporativo ambiente critico di produzione, non ci sarebbero Server validi in nessun altro S.O. in grado di rimpiazzarli.

Linux:
E’ il S.O. meno utilizzato al mondo con la scelta software meno importante, la difficoltà di utilizzo è alta e la filosofia è: “Queste sono le chiavi, quella e’ la porta, il resto fallo tu.”

Riservato in ambito desktop solo ai massimi curiosi con tanto tempo da dedicarci, anche qui lo scotto sta nelle difficoltà di utilizzo da parte di un normale utente finale, anche se ormai tutti i processi sono stati automatizzati anche per chi ha un uso casalingo del pc, per un sistema partito in ritardo rispetto agli altri competitori che si deve fare tutto da solo, ma dalle massime potenzialità essendo completamente OpenSource. Non costa nulla a meno che non si vogliano manuali e supporti vari offerti come servizi dai produttori Sw.

Quello che si nota in generale è che tutti i sistemi piano piano stanno convergendo verso standard comuni nei vari ambiti, ormai il dibattito che una volta era fondato sui presupposti di cui sopra, si è ridotto ai marchi in ambito telefonico perché’ sono quelli più alla portata di tutti.
Quel dibattito lì, trasportato alla percezione attuale che li riconosce solo nei telefoni, è diventato mero tifo da stadio, come ne parlavate sopra a proposito di smartphones, la filosofia è sempre quella, la Apple ti fa dei telefoni con componenti hardware di scarsissime prestazioni rispetto a competitori occidentali, che diventano ridicoli rispetto ai produttori cinesi come Meizu, Xiaomi, Huawei, Oppo ed altri, ti fa pagare il prodotto l’ira di dio solo perché’ è bianco arrotondato, con un software bloccato ai loro sistemi che grazie al cazzo li agevola ad essere più ottimizzati di altri.

In risposta le altre case costruttrici più conosciute fanno telefoni con caratteristiche un po’ migliori rispetto ad Apple, ma a prezzi uguali per copiare la strategia di marketing che dice che se hai qualcosa che costa tanto allora sei più figo, mentre sono overpriced tutti.

Le persone ormai vedono solo le cifre, gli idolatri Apple ci sono e ci saranno sempre, anche quando li metti davanti a tutti i soldi che hanno buttato, ti rispondono che però il loro sistema è meglio ottimizzato di altri anche se non usano nemmeno un centesimo delle possibili funzioni e pagano il motore di una 500 come quello di una Ferrari.

I cinesi stanno mangiando tutti piano piano, compresa la Apple, facendo telefoni ad un terzo del prezzo degli IPhones, che sono tre volte più potenti, usando i sistemi operativi free come android (anche se Google chiede il pizzo)o ultimamente ubuntu.

Per rispondere a Calvero, se vuoi sempre Apple perché’ ti senti più rassicurato visti i buoni trascorsi, compra Apple e vai sereno, non sarai giudicato un adoratore, al massimo pigro 

P.S. & O.T. Oltre a Crank ora c’è anche Kung Fury che mi voglio vede con te, e portami so Mac che te lo aggiusto io, jamm arcal :D

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7886&post_id=273458