Re: Cos'è l'infinito!

Inviato da  Carmine il 19/5/2015 11:15:43
Citazione:
Carmine
Concettualmente "infinito" ha tutto ciò che gli serve per non avere né capo né coda.
Non ha bisogno di un contatore umano per continuare ad esistere per come é stato creato.

Il pensiero dell'infinito finisce con lo smettere di pensarci, ma non la sua essenza concettuale.

Lo scopo è conoscerlo progressivamente per ciò che ci concerne in termini cogniitivi, tra i paletti dei nostri limiti attuali.
Noi possiamo percepirne solo la dinamicità degli eventi, con pochi spazi speculativi su cui imbastire teorie relative, relative alle nostre conoscenze, ma nessuno può pretendere di bloccarne il flusso, per esempio antropomorfizzandone le fattezze e la logica per porre fine alla sua eternità e controllarlo come fosse una mera pratica umana.
Senza andare troppo oltre, mi limito a dire che non c'è nessuna sconfitta intellettuale nel fallimento esplorativo-conoscitivo dell'infinito, perché é la condizione naturale di chi è parte di esso.

mc

Attribuire unilateralmente all'infinito una patente di "essenza concettuale" autonoma (e darne variamente per scontata l'indipendenza dal nostro immaginario) non è che ne certifichi in nessun modo l'esistenza reale. Ci sono cose che puoi addirittura disegnare ma che non hanno comunque corrispettivo nella realtà (vedi, per esempio, numerose opere di Escher).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7866&post_id=271983