Re: Cos'è l'infinito!

Inviato da  zeppelin il 17/5/2015 20:13:27
Per incominciare: un saluto a tutti quanti.

Certo che di topic strani ce ne sono qui, e più son strani meno li si molla!
Un poco poco, diciamo "un'infinitesimo" quoto Rikard, ma l'argomento è bello proprio perché al di fuori della portata della mente finita.

Intanto avanzo la tesi che l'infinito non esiste in pratica, ma è solo una teoria che trova la sua applicazione, come tendenza a-, in matematica e in geometria, ma nel mondo reale non si possono avere prove della sua esistenza.

La suddivisione del tempo, come dello spazio, in punti, appunto, infinitesimali, non è realizzabile: esistono dei quanti (sarebbe più esatto dire quanta, poiché la parola latina ha il plurale come curriculum, ma non stiamo a fare i pignoli) che sono, per definizione, unità indivisibili. Al di sotto di queste non si puà andare. Il geometra potrà cercare di convincerci che tra due punti esistono infiniti altri punti, ma quando arriva alla particella non può che mettersi a contare.

E' facile dire "infinito", e si fa anche in fretta. Si potrebbe invece, e sarebbe già abbastanza interessante, stabilire due costanti (oddio, meglio dire due due variabili): il numero Ö (da pronunciare con espressione di stupore, un "ohhhh!") ed in numero ò (da pronunciare invece come dire "ma guarda! quasi che non lo vedevo").

La prima è il numero utile più alto, mentre il secondo è il numero utile più piccolo.

Per esempio: io dico che da qui al quasar più lontano osservato fin'ora ci sono x anniluce ed è un primo numero Ö; un secondo calcola la stessa distanza in minuti-luce, o in secondi-luce, o ancora in nanosecondi-luce e via di seguito, in modo che il numero Ö iniziale s'è moltiplicato tante (ma numerevoli) volte. Alla fine, però si dovrà cedere, e si troverà che il numero Ö ed il numero ò sono intimamente legati, infatti il primo crescerà tanto più potremo fare i calcoli basandoci su una frazione sempre più piccola (dall'annno-luce al nano-secondo-luce e via a scendere), ma quando non sarà più possibile frazionare il mondo reale, perchè si è arrivati al quanto, allora anche il numero Ö non potrà più crecere...

L'infinito nel grande è possibile solo se l'infinito è possibile anche nel piccolo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7866&post_id=271938