Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo

Inviato da  Heisenberg il 31/10/2014 12:52:20
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Scusa, non ho tanta voglia di perdere tempo con te, quindi linko solo un articolo:
http://www.lescienze.it/news/2010/12/09/news/creare_materia_e_antimateria_dal_nulla-553776/

Che curiosamente parla di scienziati che si prefiggono di fare esattamente quello che dicevo io, estrarre energia dal vuoto o da particelle "inventate da me!" ^__^

Ringraziandoti per avermi paragonato a dio, ti invito a cambiare nick ... non te lo meritii! *__^


Ancora una volta eviti di rispondere alle domande che ti ho posto io. Mi raccomando, continua che ci fai una bella figura.

Rispondendo, comincio ad immaginare che tu abbia dei problemi a leggere gli articoli che posti e/o citi.

L'abstract dell'articolo di cui si parla su Le Scienze è: "QED effects are known to occur in a strong laser pulse interaction with a counterpropagating electron beam, among these effects being electron-positron pair creation. We discuss the range of laser pulse intensities of J≥5×1022  W/cm2 combined with electron beam energies of tens of GeV. In this regime multiple pairs may be generated from a single beam electron, some of the newborn particles being capable of further pair production. Radiation backreaction prevents avalanche development and limits pair creation. The system of integro-differential kinetic equations for electrons, positrons and γ photons is derived and solved numerically."

Non si parla di "creare roba dal nulla col nulla", bensì di "creare roba dal nulla con un laser altamente energetico e un fascio di elettroni di qualche GeV di energia". Il che vuol dire: produrre particelle spendendo tanta energia, cose che io NON sto contestando, perché è un fatto verificato e verificato più volte.

Io ho detto che nel vuoto c'è la creazione e l'annichilazione di coppie VIRTUALI di particelle. Tali processi permangono virtuali, per cui NON COMPAIONO FOTONI DAL NULLA (frase equivalente a: mentre cammini, non comparirà un fascio di raggi gamma che ti perfora il torace creato dal nulla; non si creano dal vuoto coppie di particelle senza spendere energia; altri esempi simili). Ciò non vuol dire che i fotoni non possano comparire da uno stato eccitato atomico (diverso dal NULLA) o da un fascio di elettroni interagente con qualcosa (diverso dal NULLA). Per cui, ti ripeto, usare i processi virtuali di creazione ed annichilazione di coppie di particelle NON può essere usato per estrarre energia.

Ti ricordo che hai già citato una cosa senza verificare la fonte (hai spacciato l'emissione spontanea di fotoni da stati atomici eccitati come raggi gamma dal nulla, eppure candidamente continui a far figure ignobili sull'argomento); hai parlato di libri di meccanica quantistica da fotocopiare, quando le tue uniche fonti sono le pagine di Wikipedia lette a metà. Vuoi continuare a renderti ridicolo, dimostrando di voler blaterare affermazioni di fenomeni e fatti CHE NON CONOSCI?

Inoltre, ci sono molte obiezioni che ti ho mosso nel post precedente a cui non hai minimamente risposto, forse perché NON SAI RISPONDERE.

Prima di rispondere, ti consiglio di leggere per bene gli articoli che citi, e non limitarti ai nomi che possono essere fuorviani, specialmente SE NON SI SA DI COSA SI STA PARLANDO.

Te le ripubblico qui:

Citazione:
Ti ringrazio per aver esplicitato che sono io a non capire. Infatti, stai facendo un mescolone di concetti tale da impedire agli altri di capire a cosa ti stai riferendo. Cerco di andare con ordine, richiedendoti di essere più chiaro e di non dare per scontato che il tuo interlocutore sappia già cosa pensi.

Velocità della luce: hai detto che secondo te la velocità della luce non è costante. Ti ho chiesto di darmi una motivazione, e non lo hai fatto. La teoria che predice che la luce sia costante in un mezzo (tra cui anche il vuoto) è l'ELETTROMAGNETISMO. Ti ho anche spiegato perché in un mezzo la luce vada a velocità minori di c: questo si spiega con l'ELETTROMAGNETISMO (ed un po' di meccanica quantistica).

Per quanto riguarda la velocità della luce, la teoria ufficiale è l'ELETTROMAGNETISMO, che non ci incastra NIENTE con l'energia oscura, la materia oscura, l'inflazione e le altre cose che hai tirato fuori te.

Forse ti riferisci al fatto che la cosmologia predice che ci siano la materia oscura e l'energia oscura, mentre tu dici che nel vuoto ci sia l'etere. In ogni caso, la teoria che predice la roba sulla velocità della luce è l'ELETTROMAGNETISMO.

Per cui, puoi spiegare perché l'ELETTROMAGNETISMO, che è la teoria che tu chiami UFFICIALE, è SBAGLIATA?

Altrimenti, puoi spiegare quale teoria dici che è SBAGLIATA? E che relazione ha tale teoria col fatto che la luca va a c nel vuoto?

Cosmologia: qui stai facendo delle considerazioni a caso, e sono la prima prova del fatto che le tue critiche non arrivano da una conoscenza della teoria (per cui ne conosci pregi e difetti), ma da una lettura occasionale di Wikipedia, che va bene per chi già sa le cose, un po' meno per chi vuole imparare le cose.

Non capisco perché citi l'inflazione come prova a sfavore di una eventuale teoria del tutto che effettivamente non esiste. Inoltre, l'inflazione non è stata introdotta per spiegare il motivo per cui l'Universo è più grande di 28 miliardi di anni luce, nemmeno per spiegare l'espansione dell'Universo.

L'inflazione è stata introdotta per spiegare come mai le caratteristiche dell'Universo sembrano essere tunate su dei valori "speciali". L'inflazione è stata introdotta per non dover ricorrere al principio antropico: si può dire che l'inflazione non è affatto una teoria necessaria, la cosmologia e la maggioranza delle sue predizioni rimangono ugualmente.

Questo discorso qua "Solo che, per il rasoio di Occam, trovo più semplice e sensato pensare che il materiale che sta esternamente abbia innanzi a se del vero vuoto (non presente nel nostro universo) e quindi la luce e la amteria possa muoversi liberamente ... come hai detto anche tu, la velocità (di qualsiasi cosa, non solo della luce) dipende dal mezzo in cui viaggia." non l'ho capito minimamente. I dati sperimentali sono: misurando il redshift delle galassie più lontante, osserviamo che tutte le galassie si stanno allontanando da noi e tra di loro. Osserviamo che la velocità di recessione è direttamente proporzionale alla distanza. Questi fatti non coinvolgono la cosmologia, bensì le osservazioni astronomiche e astrofisiche.

Dove entra la cosmologia? Entra nel spiegare questi dati: un'Universo in espansione (come un palloncino) spiega questi dati.

Puoi quindi, alla luce di "il materiale che sta esternamente abbia innanzi a se del vero vuoto (non presente nel nostro universo) e quindi la luce e la amteria possa muoversi liberamente ... come hai detto anche tu, la velocità (di qualsiasi cosa, non solo della luce) dipende dal mezzo in cui viaggia." e del rasoio di Occam spiegare i dati sperimentali sopra?

Poi, magari, passiamo alla radiazione cosmica di fondo.

Energia del vuoto: qua c'è la seconda prova che i libri di meccanica quantistica da scansionare tu non li abbia proprio (o al massimo, sono ancora incellophanati o a prendere polvere da quache parte). Solo una persona totalmente IGNORANTE di meccanica quantistica e della fisica in generale, che si avvale soltanto del supporto di Wikipedia, poteva compiere degli strafalcioni simili.

Hai copiato da Wikipedia la frase "L'energia del vuoto può avere effetti misurabili, tra cui l'emissione spontanea di luce o raggi gamma", senza accorgerti che la frase "emissione spontanea" è in blu. Cliccandoci, si apre un'altra pagina di Wikipedia, chiamata "Emissione spontanea". La prima frase (la PRIMA) della pagina dice "L'emissione spontanea, o decadimento radiativo, o luminescenza è un processo in cui un atomo, una molecola, un nanocristallo o un nucleo compie una transizione da uno stato eccitato verso uno ad energia inferiore, o stato fondamentale, emettendo un fotone.". Ammettendo che tu non sapessi cosa fosse l'emissione spontanea, aprendo il link avresti scoperto che non si parlava di EMISSIONE SPONTANEA DELLA LUCE DAL NULLA. Andando avanti si spiega (non molto bene) cosa ci incastra l'interazione dal vuoto.

Invece tu, non sapendo nulla di Meccanica quantistica, e avvalendoti della PRIMA pagina di Wikipedia che hai trovato, senza approfondire oltre, hai DEDOTTO che la luce spunta fuori dal nulla dal vuoto, cosa che NON È VERA.

Dici che "I miei libri di fisica e wiki sostengono avvenga: " l'emissione spontanea di luce"". Non è vero, hai inventato tutto ciò perché non sai di cosa parli.

Quindi, da quali particelle estremamente reali che se controllate dovrebbero fornire energia per miliardi di anni dovremmo estrarre tale energia? Da quelle che TI SEI INVENTATO?

Da profondamente fastidio discutere di qualcosa con una persona che non solo non ascolta, non solo non si informa, non solo non sa le cose, ma si inventa le cose perché non capisce cosa legge e non ha voglia di approfondire. Vuoi avere ragione se ti incazzi se "gli scienziati si inventano la materia oscura e l'energia oscura", e poi tu ti inventi "I miei libri di fisica e wiki sostengono avvenga: " l'emissione spontanea di luce"".

Per tua informazione, l'emissione spontanea è un effetto che si conosce perfettamente da decine di anni e si sfrutta costantemente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7741&post_id=263879