Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo

Inviato da  DaemonZC il 29/10/2014 17:03:58
@ Heisenberg

Citazione:
la tua ipotesi che l'Universo non sia un sistema chiuso o isolato è un po' strana, però devo dire che è affascinante (per quanto esca dal concetto di Universo come "contenitore di tutto"). Va detto che applicare la termodinamica all'Universo da delle predizioni verificabili, come l'abbondanza percentuale degli elementi, la radiazione cosmica di fondo, e così via. Inoltre, sostenendo che sia possibile estrarre energia in quantità illimitata dal vuoto vuol dire che in qualche modo l'energia del vuoto non è limitata inferiormente, oppure che l'energia del vuoto può diventare negativa. Oppure, come proponi te, che ci sia un qualcosa che "riempa il serbatoio". La risposta cmq mi è piaciuta.


Grazie.
Si, applicare la fisica classica all'universo non è sbagliato, tanto è che da un punto di vista empirico questo torna anche a nostro vantaggio. Io comunque non dico che ci sia qualcosa che riempia il "serbatoio", dico che l'Universo potrebbe uscire completamente dai canoni convenzionali non potendolo ascrivere nè ad un sistema chiuso nè ad un sistema aperto.
Se tra la fisica dell'infinitamente piccolo e la nostra dimensione ci sono differenze tali da giustificare due branche distinte della fisica (Newtoniana e Quantistica)
Allora questo potrebbe essere vero anche per la fisica dell'infinitamente grande. Questo'ultimo potrebbe anche avere dei comportamenti "anomali" come un flusso inesauribile di "qualcosa" che lo permea.

Citazione:
Passando alla forza di gravità


Prima di rispondere vorrei capire se per te la gravità al netto della f.centrifuga è più forte all'equatore o ai poli.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7741&post_id=263721