Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo

Inviato da  DaemonZC il 29/10/2014 10:04:36
@pursuitoftruth

Un altro motivo per cui la legge di gravitazione universale non può essere utilizzata per calcolare precisamente la gravità terrestre è la sua natura puntuale.
Secondo questa legge, se andassimo al centro della terra, la gravità dovrebbe essere infinita, poichè riduciamo a 0 il denominatore "r" dell'equazione.

E c'è chi ci crede davvero...

Il problema che ho sollevato aprendo questo thread, è che le persone sono convinte di ciò. Che siano laureati in fisica o in matematica.

Si prende un equazione, e la si applica senza pensare che la stessa (pur essendo corretta nella sua formulazione) è solamente una semplificazione di un modello estremamente complesso, e può essere utilizzata solo entro determinati limiti.

Per calcolare la gravità terrestre al centro della terra, come sulla sua superficie, in maniera precisa, è necessario un modello che prenda in considerazione ogni singola particella che compone la terra, la sua massa e la sua posizione, che interpoli questi valori al fine di ricavare la risultante gravitazionale.
Ripeto. Se sono al centro della terra, avrò miliardi di tonnellate di materiale sopra la mia testa che mi attrarranno, ma anche in tutte le altre direzioni.

Se sono all'equatore, avrò miliardi di tonnellate di materiale sotto i miei piedi in più rispetto a una persona che sta al polo. Le distanza tra l'"africano" e la massa eccedente, e l'"eschimese" e la massa eccedente, sono diverse. In particolare l'Africano è più vicino alla massa eccedente rispetto all'eschimese. Ragion per cui l'africano peserà di più!!!

Non fosse altro che per la forza centrifuga, che compensa l'effetto e lo supera, facendo credere agli "scienziati" che sia l'"ovvia" conseguenza dalla "r" della gravitazione universale...

....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7741&post_id=263705