Re: Darwin si, Darwin no, Darwin forse

Inviato da  Santaruina il 16/2/2006 18:55:48

Il caso del "Flagellar Bacteria" da solo mette in grave crisi la teoria della “selezione naturale” per come è stata trasmessa da Darwin e dai suoi seguaci, e Jck ha spiegato molto bene perché.

Per chi fosse interessato, nelle precedenti discussioni abbiamo scandagliato tutte le incongruenze delle teorie di Darwin, con interventi molto competenti a favore e contro le sue conclusioni, così che ognuno può farsi una idea.

Se ho ben capito non stiamo mettendo in discussione nè la evoluzione nè la selezione naturale : entrambe sono ovvie anche a un allevatore di capre.

Io personalmente la teoria di Darwin la relegherei nei testi della storia delle scienze, nel capitolo “La più grande cantonata scientifica del XX secolo”.
Bisogna distinguere, lo ripeto ancora, tra “microevoluzione” e “macroevoluzione”.

Quella a non essere in discussione è la microevoluzione, ovvero la capacità ad esempio che il genere umano cresca di statura nel corso delle generazioni, o che delle razze di pecora diventino più o meno “lanose” nel tempo.

La macroevoluzione, sulla quale è concentrata la ricerca di Darwin, è quel processo per il quale da un ameba in due miliardi di anni si ottenga una gazzella, a causa di infinite casuali mutazioni genetiche.

A mio parere, una colossale panzana.

Se infatti la meccanica classica, pur essendo una approssimazione, è funzionale per la risoluzione dei problemi contingenti, il darwinismo è errato in partenza, e devastanti sono stati i suoi effetti nella concezione dell’uomo e della natura negli ultimi secoli.

Inoltre

Non solo mettere in discussione le teorie è accettato ma fa parte del procedimento scientifico fin dai tempi di Galileo

Questa, Max, è una affermazione, purtroppo, del tutto infondata.
Il mondo scientifico è dogmatico per definizione, le nuove scoperte vengono osteggiate con violenza e gli eretici osteggiati dai baroni che temono di perdere le loro posizioni acquisite.

E’ questo rimane anche l’unico motivo per cui una teoria ottocentesca del tutto smentita dai fatti venga ancora insegnata nelle scuole.

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=763&post_id=11681