Re: Kids Can't Use Computers... And This Is Why It Should Worry You

Inviato da  ivan il 5/9/2013 4:57:27
Citazione:

Merio ha scritto:
Citazione:
Comunque sia l'informatica e' una scienza che tratta l'informazione


Scusa, ma se si chiama "informatica" di cosa dovrebbe trattare se non dello studio delle "informazioni"?


Appunto, studio delle informazioni, non sic et simplicter "programmazione".
Lo studio delle informazioni, su come vanno gestite e "manipolate", e' un qualcosa che è indipendente dal programma che poi si usa per dare forma alla gestione delle informazioni tant'è vero che un tempo si parlava di strutture dei dati e di algoritmi da applicare sui dati .


Citazione:


C++... studiato per tre anni... era anche abbastanza figo a dire la verità, ma non sono mai stato un appassionato...

Ho affrontato anche altri linguaggi... java, C... ma poca roba...



Il linguaggio C ha il vantaggio della sinteticità.
Vi sono poi tanti linguaggi di programmazione ma alla fine la sintesi volta e gira la loro quint'essenza e' sempre la stessa.

Citazione:

L`SQL lo conosco, usavo MySQL come RDBMS, ma la mancanza di subquery mi faceva impazzire


Sono state avanzate molte critiche all' SQL, ma in ogni caso esso e' lo standard di riferimento quando si vogliono gestire le banche dati in maniera efficiente.

Citazione:

Secondo me invece e` fondamentale conoscere almeno il C e la logica di funzionamento del computer, con l`assembly devi impararla per forza.


Son d'accordo, ma aggiungo che e' fondamentale, anzi, prioritario, conoscere anche le strutture dei dati: o si hanno le idee chiare su come vanno strutturati i dati di interesse, o tutto il seguito è vano, è inficiato.

L'assembly, pur se efficace, pur se ti porta a conoscere i meccanismi reconditi dell'elettronica, ha il suo limite proprio nell'essere il linguaggio macchina, il linguaggio della macchina, non dell'uomo. Il problema si pone quando hai migliaia di righe di codice, magari sviluppato negli anni su macchine diverse e persone diverse: o si usa un linguaggio standardizzato ad alto livello (il C, il Fortran, etc ) o ad un certo punto il codice diventa talmente illeggibile da essere inutilizzabile.

E qui sorge un altro problema: la portabilità del software che e' stato un problema serio in molti ambiti.
Dice il sito citato po'anzi:
"L'indipendenza dalla piattaforma
"scusa Aristide, ti ricordi sul tuo sistema come devo fare per vedere il contenuto di una tabella? perché su quello di Asdrubale devo fare così, su quello di Antonio cosà e sul mio in un modo completamente diverso"


Ossia con il tempo si sono creati tanti linguaggi di programmazione, tanti software applicativi diversi che la stessa cosa su ogni macchina si fa in un modo diverso e questo alla lunga crea confusione; da qui la necessità di un minimo di standardizzazione , di un minimo di cose comuni e condivise.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7494&post_id=241598