Re: Kids Can't Use Computers... And This Is Why It Should Worry You

Inviato da  Red_Knight il 5/9/2013 3:07:39
@dokterneko

Citazione:
Per me sapere usare un computer vuol dire saper programmare in ml; i linguaggi ad alto livello sono la vera rovina della competenza informatica; sono tollerabili, solo in aggiunta, Assembler, C e Haskell


Naturalmente stai scherzando. ...perché stai scherzando vero?!?

@Calvero

Le risposte di dario sono sostanzialmente corrette. Per usare delle metafore meno tecniche e più immediate:

Internet è una rete, o meglio una rete di reti, un'internet (con la 'i' minuscola, appunto), la più grande e famosa. Essa è tale da prima di ospitare l'insieme di pagine che formano il Web e ha anche altri usi, che tu conosci (videogiocare online, scambiarsi email, connettersi a IRC, etc.). Il Web, "la tela", è in effetti un'applicazione che "gira" su Internet. Rozzamente potremmo dire che il Web sta ad Internet come una partita di Solitario sta al tuo computer.
Il browser web è il programma con cui visualizzi le tante pagine che formano il Web. In questo momento probabilmente tu stai usando Safari, e sicuramente avrai visto, tra i più famosi, Firefox, Internet Explorer, Chrome e Opera.
Un motore di ricerca (Google, Yahoo, Bing) è un sito, allo stesso modo degli altri, che sta a sua volta sul Web e che ti permette di cercare informazioni su altri siti web.

La confusione - legittima, naturalmente - che spesso si viene a creare è dovuta alla natura semplificatrice dell'interfaccia uomo-macchina: per molte persone esiste solo l'icona sul desktop su cui fare click col mouse ed è impensabile giungere a immaginare la sola esistenza di queste differenze.
Non è affatto grave per chi ha più di trent'anni, ma lo è per chi con queste diavolerie c'è nato e, purtroppo, talvolta tali mancanze si possono riscontrare perfino tra gli analisti e i programmatori o, peggio, gli accademici.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7494&post_id=241597