Re: SCIENZA DI CONFINE

Inviato da  polaris il 17/4/2013 14:40:58
@ incredulo

Ritengo che la religione organizzata essoterica sia fondamentalmente una gran perdita di tempo e di energie. Le uniche pratiche mistico-religiose veramente utili sono quelle esoteriche, non a caso appannaggio di pochi eletti. Le tre grandi religioni di matrice giudaica (Ebraismo, Cristianesimo e Islam) sono IMHO estremamente limitanti per l'evoluzione spirituale dell'umanità; portano conforto, ma non sviluppo, cosa che invece è necessaria all'umanità oggi più che mai. Non vedo lo scandalo nel ricercare la realtà storica dei fatti accaduti nell'antica Palestina più di due millenni fa. Quando cominci a notare le discrepanze tra i primi tre vangeli sinottici e il palese gnosticismo presente nel quarto, è difficile rimanere convinti dell'effettiva veridicità di quei documenti e della divinità del Cristo. Sicuramente raccontano la bella storia del figlio di un Dio misericordioso che sacrifica suo figlio per salvare l'umanità dal peccato. E', come ho già detto, una bella storia, ma la cosa finisce lì. E' solamente un mito, una leggenda che ha fatto furore per due millenni conquistando più di un miliardo di seguaci al giorno d'oggi ma che lentamente e inesorabilmente cede ai colpi della realtà storica. Prima o poi la verità, costituita dai fatti, emerge in tutto il suo splendore e dissipa le tenebre della menzogna, dell'ignoranza, del mito e dell'ipocrisia.

Perdonami se tra fatti e fede prediligo i primi alla seconda, ma la mia mentalità è questa e non ritengo ciò un difetto, niente affatto. Dal tuo commento mi è parso di capire che tu mi vedi come un materialista, ma non potresti essere più lontano dalla verità.

Qual'è quindi la tua lettura della figura di Gesù?

Edit: @ TAD

La faccenda di Mosè rappresentato con le corna non è affatto un mistero. Come ben sai la Bibbia originale in ebraico è scritta utilizzando le sole consonanti, provocando così non pochi problemi di traduzione. Nella prima immagine da te postata Mosè è raffigurato con due raggi che partono dalla sua fronte, mentre nella scultura di Michelangelo è rappresentato con le corna. Stavolta non c'è alcun mistero perché le consonanti ebraiche KRN possono formare sia la parola KaRaN, che significa raggi e KeReN, che significa corna. Ai tempi di Michelangelo andava di moda tra gli ebrei la seconda interpretazione e così il maestro scolpì Mosè con le corna.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7336&post_id=233901