Re: La bomba atomica del CERN

Inviato da  temponauta il 26/3/2013 15:43:47
Citazione:

g_a_b ha scritto:
Per temponauta.

Scusa, non ho seguito tutta la discussione, quindi magari hai già risposto alla mia curiosità:

Ho visto che parli di "moto=0".
Misurato rispetto a cosa?
C'è un esperimento, nella teoria che presenti, che permetta di distinguere la quiete assoluta dal moto assoluto?

(te lo chiedo perché sto facendo una tesi sulla storia del principio di relatività galileiana, e se esistesse una teoria e un esperimento che è in grado di distinguere moti assoluti da moti relativi mi farebbe piacere e comodo conoscerla perchè ridimensionerebbe l'argomento della mia tesi!)


In effetti è un problema semplice per come viene espresso nella dinamica dei corpi, ma difficile da realizzare e misurare in quanto la dinamica non concepisce lo stato di "quiete" come immobilità nello spazio (velocità = 0), ma come mancanza di applicazione di forze sul corpo idonee a modificare lo stato di moto, che potrebbe benissimo corrispondere a un moto inerziale costante (velocità = X > 0).
Anche una eventuale misurazione dello stato di moto secondo la meccanica galileiana sarebbe sempre relativa, in quanto tutti i punti di riferimento per l'osservazione sono a loro volta in moto: ergo lo stato del corpo in cui la F uguale a 0, il moto = 0 e la V = 0 non è neppure concepita in quanto ritenuta ininfluente.
Ciò non corrisponde a verità in quanto, da quanto si desume dalla fisica relativistica, ogni corpo, ancorchè privo di massa (es. fotoni) genera nel suo moto (velocità = X) una forza indotta che è quella gravitazionale, che è in potenza direttamente proporzionale alla quantità di moto espressa nella velocità e inversamente proporzionale alla densità del corpo: a parità di massa un corpo con minore densità produce forze gravitazionali minori).
La sostanza che ogni corpo in moto (non rotazionale) produce onde gravitazionali (non strutturate) e queste sono attratte quando entrano in contatto con altre onde gravitazionali o con campi gravitazionali veri e propri.
Se il corpo invece dovesse rimanere immobile nello spazio (V = 0) non produrrebbe nessuna onda gravitazionale e, di fatto, non sarebbe suscettibile di attrazione gravitazionale da parte di altri corpi.
Per sapere se un corpo (es. un astronave) si trova in stato di moto = 0 servirebbe un misuratore di onde gravitazionali, per misurare la propria emissione, che però non mi risulta essere ancora stato inventato (o comunque miniaturizzato per un impiego mobile).
My opinion, of course.
Saluti

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7304&post_id=232260