Re: La bomba atomica del CERN

Inviato da  temponauta il 17/3/2013 8:28:13
Citazione:

gronda85 ha scritto:
però adesso ci vogliono i dati
con le parole si costruisce l' universo di joyce
l' ulisse


I dati sono che la bilancia di cavendish, dalla quale si pretende di derivare addirittura una costante (gravitazionale = G), è uno strumento di misurazione che non ha standard comunemente accettati (un po' come la barra di metro standard, depositata e custodita a Parigi, che infatti con i primi satelliti geostazionari si rilevò sbagliato), che non tiene conto della posizione tridimensionale di collocazione (latitudine, longitudine, distanza dal centro della Terra), delle influenze della rotazione terrestre, della densità di massa terrestre dell'area in cui è posizionata la bilancia.
Il risultato è che I DATI DELLE SPERIMENTAZIONI EFFETTUATE CON LE BILANCE DI CAVENDISH SONO SEMPRE APPROSSIMATIVI, per cui l'uso che ne deriva è solo didattico e non per applicazioni che richiedono maggiore esattezza (es. industria spaziale).
Inoltre, giusto per mandare in tilt la sperimentazione, basterebbe usare sfere cave invece che sfere piene, per mostrare come la vera origine della forza di gravità attiene non solo al moto (fornito dalla Terra), ma alla densità D piuttosto che alla massa M.
Densità che guarda caso diventa protagonista nella formulazione della relatività einsteniana.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7304&post_id=231967