Re: La bomba atomica del CERN

Inviato da  temponauta il 16/3/2013 1:08:40
La bilancia di cavendish funziona solo se ospitata in un campo gravitazionale, che, come ripetuto. è originato dal moto della massa.
In particolare, per avere un campo gravitazionale "strutturato" è necessario che la massa sia posta in rotazione su un asse, assumendo la forma toroidale quale forma stabilizzatrice.
Maggiore è la velocità di rotazione maggiore è il campo gravitazionale prodotto: l'altro fattore direttamente proporzionale non è la massa, ma la densità, che è direttamente correlata alla rotazione.
Nello spazio cosmico, la bilancia di cavendish posta in stato di quiete non misurerebbe nessuna attrazione tra masse anch'esse in quiete.
Per cui è uno strumento valido solo se usato sul pianeta su cui si intende misurare la costante di attrazione gravitazionale.
Per determinare i valori di costante di altri pianeti occorre conoscere la velocità di rotazione (non è troppo difficile) e la densità media (dato pressochè indisponibile).
Per questo non esiste la possibilità di mutuare per analogia la costante di un altro pianeta (le sonde che cercano di atterrare su Marte si schiantano con molta facilità): figuriamoci una costante gravitazionale universale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7304&post_id=231938