Re: L'ing. Keshe sta facendo il possibile...

Inviato da  temponauta il 18/4/2013 16:28:26
Citazione:

Lord9600XT ha scritto:

Oltre al fatto che non è mai stato osservato che una particella cambi spin dal nulla, da un punto di vista teorico una particella non può cambiare spin perché si violerebbe la conservazione del momento angolare.

Inoltre, nemmeno un elettrone interagente con un nucleo atomico lo fa. Vedi ad esempio lo spettro di energia delle transizioni atomiche e la struttura fine. La presenza della struttura fine si spiega con il fatto che lo spin degli elettroni interagisce con il loro momento angolare orbitale (interazione spin-orbita, il ben noto termine LS). I livelli energetici fini sono in accordo con i valori sperimentali solo se gli elettroni hanno (sempre) spin 1/2. Un altro caso è l'effetto Zeeman, in cui si studiano gli splitting in energia dovuti all'interazione degli spin con un campo magnetico esterno. Anche qua, tutto combacia con spin 1/2.

Nemmeno un elettrone interagente in maniera elastica con un'altra particella cambia spin. Vedi qualsiasi sezione d'urto elastica che coinvolge un elettrone.

Anche le misure di g-2 confermano la sempiterna natura fermionica (in questo caso) dei leptoni.



Ok, ottima risposta.
Corollario: ma se l'atomo è sottoposto a centrifugazione e il nucleo assume all'interno del guscio elettronico una posizione non centrale bensì decentrata (come uno dei fuochi di un'ellisse, per intenderci), come reagisce l'elettrone orbitante per mantenere equivalente la forza di gauge (simmetrie) quando si trova alla maggiore distanza orbitale dal nucleo?
E' stata mai considerata questa situazione?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7208&post_id=233986