Re: L'ing. Keshe sta facendo il possibile...

Inviato da  Lord9600XT il 15/2/2013 21:40:27
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:

io non ho la spocchia di lord nell'affermare cose che ignoro.



Ovviamente non hai nemmeno la spocchia per affermare che è DIMOSTRATO che la relatività ristretta è violata, quando si hanno conferme sperimentali dirette che, se vi fossero violazioni, sarebbero da ricercare in effetti molto più microscopici di quanto riusciamo ad osservare.

Inoltre ti ho già ripetuto diverse volte che, non occupandomi di cosmologia, non so di preciso se ci sono altri effetti visibili e verificabili circa l'ipotesi della dilatazione dello spazio (e per tua informazione che il modello che descrive lo spazio curvo, benché non credo descriva la dilatazione dello spazio, è ben verificato, vedi lenti gravitazionali). Però mi sembri molto certo sul fatto che queste prove non esistono: perché?

Tuttavia, mi pare di capire (prendi la cosa con le pinze) che se uno va a calcolarsi l'accelerazione dell'espansione dell'Universo dai dati sperimentali, questa è "costante" in ogni punto dell'Universo. È quindi molto più logico supporre che ci sia un effetto "geometrico" che sta alla base di tutto questo, ovvero l'espansione dell'Universo stesso.



Tuttavia, la relatività ristretta funziona bene su scale macroscopiche e su scale microscopiche (vedi test di CPT) non si sono osservate violazioni. Visto che la relatività è una teoria macroscopica ed è ben verificata su ampie scale di energia, si ritiene che se vi siano violazioni, queste siano piccole e su scala microscopica. Questo è un altro (sottile) motivo del perché esistono certi modelli cosmologici.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7208&post_id=230798