Re: L'ing. Keshe sta facendo il possibile...

Inviato da  Lord9600XT il 11/2/2013 12:12:34
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
Ehy Lord, a proposito della faccenda del diametro dell'universo, così facciamo contento Ghilgamesh.
Tempo fa sempre qui su LC avevo chiesto a MM87 (un tuo illustre collega) se il Big Bang fosse "l'origine degli assi in 4D" e lui mi aveva detto questo (la risposta era più lunga, il thread era questo: http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=3326&viewmode=flat&order=ASC&start=0 )

Citazione:
Esempio: prendi un universo "giocattolo" con una dimensione spaziale in meno, cioè con 2 dimensioni spaziali e 1 temporale, della forma di una sfera (piena). Ogni punto di questo universo può essere descritto da una terna di coordinate (t,x,y) che soddisfano questa disequazione:

x²+y²+t²<=R²

Le sezioni a t=costante della sfera sono dei cerchi: istante per istante, l'universo è un cerchio, il cui raggio cambia col tempo. L'equivalente del big bang qui è il più piccolo tempo che puoi ottenere, che è pari a -R: infatti per valori più piccoli la disequazione di sopra non è mai soddisfatta, non ha senso parlare di tempi più piccoli di -R. Quali valori per x e y (le coordinate spaziali) sono ammessi quando t=-R? Solo la coppia x=0, y=0: questa "fetta" di universo consiste di un solo punto.
(incidentalmente, qui c'è anche un big crunch, nella posizione t=R, x=0 e y=0)

Se aggiungi una dimensione in più ottieni un universo a "iperpalla": le sezioni a t=costante sono delle sfere piene, l'universo "nasce" a t=-R, è una sfera che si dilata da t=-R a t=0 (come un panettone che si gonfia) e si restringe da t=0 a t=R, fino a "morire" in un big crunch a t=R. L'universo in cui stiamo invece continua a dilatarsi sempre più velocemente, e non sappiamo neanche se sia una palla, un toro o una qualche altra varietà...


E stranamente io avevo pure capito (o almeno credo)! Confermi questa metafora come valida? Nel caso, e sempre se ho capito bene, il motivo per cui l'universo può essere più "largo" di 28 miliardi di anni luce è che lo spazio potrebbe starsi "dilatando" a velocità maggiori della luce?

Si, e' cosi'. Tra l'altro, qualche tempo fa mi ero letto quel topic quasi interamente. Veramente interessante.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7208&post_id=230607