Re: L'ing. Keshe sta facendo il possibile...

Inviato da  fefochip il 9/2/2013 19:52:51
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
Citazione:
io sto dicendo un altra cosa ovvero che la valutazione di questa cosa non spetta al politico ma a chi inventa la cosa stessa.


Se è per questo quelle valutazioni spettano anche a me e te. Valutare è "gratis". Ma dopo un'accorta valutazione, che si fa di preciso?

Di chi è la responsabilità del massacro, del fabbro o del capovillaggio? Stando a quanto hai detto prima, sarebbe del fabbro perfino nel primo scenario. Non trovi che sia molto più deresponsabilizzante questa, come visione?


il tuo è un falso dilemma perche potenzialmente per un evento ci possono essere diverse responsabilità e non di solo una parte.

detto questo ti ripeto è ovvio che una lama può ammazzare piu facilmente di un bastone e il fabbro magari può rifiutarsi di forgiare spade invece di accette.
anche con queste ultime puoi lo stesso ammazzare è ovvio ma se non altro non è una cosa che nasce per quello e basta (una spada nasce per uccidere)

poi che la valutazione sia gratis è anche gratis lo stupido concetto che non sta allo scienziato/ingegnere decidere ma al politico .
sempre "gratis" è.
stiamo discutendo su principi ...che sono di per se gratis.

io dico solo che condanno chi pensa che da scienziato non si hanno responsabilità.

come ti ripeto ci sono invenzioni e invenzioni.
ti faccio l'esempio concreto dell'invezione di keshe (cosi tanto per tornare ontopic) e come me molti altri si sono chiesti se è morale "regalare" (mi viene da ridere ma facciamo finta di essere seri) una tecnologia che può annientare l'umanità .
che fa kesche se ne lava le mani e dice che sta poi ai popoli della terra farne il giusto uso?

insomma per estremizzare (solo per capirci) se dai una pistola a un bambino e quello poi o ci sia ammazza o ammazza qualcuno tu non ne sei responsabile?
è ovvio di si quindi nascondi bene la pistola in casa o la tieni smontata (magari se non ce l'hai proprio sarebbe meglio).

a me pare un discorso cosi evidente che non ci sarebbe bisogno nemmeno tanto di discuterne.

la famosa scoperta della bomba atomica fu fatta per annientare l'avversario e questa invenzione fu una scelta amorale tanto che l'inventore ci ripensò ma poi fu costretto a terminare il lavoro da altri.

la scienza senza morale appunto è perversione e chi pensa che una pistola di per se non è ne buona ne cattiva si sta arrampicando sugli specchi perche una pistola nasce per ferire o uccidere punto e basta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7208&post_id=230491