Re: L'ing. Keshe sta facendo il possibile...

Inviato da  Red_Knight il 9/2/2013 19:16:58
Citazione:
io sto dicendo un altra cosa ovvero che la valutazione di questa cosa non spetta al politico ma a chi inventa la cosa stessa.


Se è per questo quelle valutazioni spettano anche a me e te. Valutare è "gratis". Ma dopo un'accorta valutazione, che si fa di preciso?

Mettiamo il caso di chi ha inventato la prima lama (quam ferus et vere ferreus ille fuit!).

Scenario 1.
Mettiamo che fosse mosso esclusivamente dal desiderio di tagliare il legno più agevolmente e che non abbia nemmeno immaginato un uso simile per i nemici del villaggio vicino. Mettiamo che, visto come il fabbro taglia agevolmente i tronchi, il capovillaggio abbia fatto 2+2 e abbia immaginato di usare lame più grandi per fare a fette i nemici.

Scenario 2.
Mettiamo che si sia accorto immediatamente sia della maggiore agevolezza nel procurarsi legna sia della possibilità di tagliare da parte a parte quelli del villaggio vicino. Il giorno dopo, trionfante, mostra a tutti la montagna di legna che si è procurato con la sua prima accetta di bronzo, senza fare parola della brutta idea che gli è venuta in mente quando l'ha inventata per non indurre in pensieri violenti i propri compagni. Ma il capovillaggio vedendo l'accetta anche in questo caso fa subito 2+2 e pianifica immediatamente la conquista del villaggio vicino.

Di chi è la responsabilità del massacro, del fabbro o del capovillaggio? Stando a quanto hai detto prima, sarebbe del fabbro perfino nel primo scenario. Non trovi che sia molto più deresponsabilizzante questa, come visione?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7208&post_id=230489