Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini

Inviato da  toussaint il 28/9/2012 15:24:09
Va precisata una cosa altrimenti non si capisce. Quando Jung e Pauli parlano di nessi acausali intendono eventi tra loro collegati in modo da non seguire l'ordinamento causa-effetto. In questo caso, per capire meglio va puntata l'attenzione sul termine "nessi". Questo termine esclude il principio di casualità, gli eventi sincronici non sono casuali perchè presentano un nesso che li unisce.
E questo nesso, per Jung, va ricercato nell'Inconscio Collettivo ed è in questo senso che Jung interpretava la capacità dei metodi di divinazione di interpretare la realtà in termini statisticamente significativi (chi ha mai fatto i Tarocchi seriamente o l'I-Ching non può non essere rimasto sconcertato dai risultati). In sostanza, secondo Jung, è l'Inconscio Collettivo ossia l'insieme di tutti i significanti e i significati, il mondo degli Archetipi, che guida inconsciamente la mano nell'estrarre quella carta o nel lanciare quel dado che guidi poi all'interpretazione data dal metodo di divinazione.
Non potrebbe essere l'Inconscio individuale perchè questo non ha contezza se non di ciò di cui ha fatto esperienza, esperienza codificata in simboli.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7153&post_id=222302