Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini

Inviato da  Lord9600XT il 28/9/2012 1:09:44
Citazione:

fefochip ha scritto:
@ Lord9600XT

Citazione:
Il fatto di non riuscire a riprodurre il fenomeno in questione è un grosso problema


è il problema di chi non ha compreso il fenomeno .
guarda le LENR .... la loro dannazione(nel senso di essere considerata una bufala ) è stata proprio questo.(complotto del preside del MIT a parte)

Citazione:
Ora, la tua esperienza mi sembra "innocua", nel senso che mi suscita curiosità, ma non presenta nulla di eccessivamente sconvolgente (non sto banalizzando l'accaduto e non sto dicendo che accade tutti i giorni: lo sto confrontando a quanto dico dopo). Tuttavia, credere sulla parola a una persona che afferma di aver viaggiato indietro nel tempo... bisogna andarci con i piedi di piombo. Per quale motivo dovrei fidarmi circa un fatto abbastanza importante come questo?

certamente la mia è una esperienza innocua , però ti assicuro che provarla in prima persona ti lascia perplesso perche dici : ma come cazzo .....

per quanto riguarda Ferlini non so che dirti .
sto finendo il libro (sto a pag 60)ma non mi pare che dica di aver viaggiato nel tempo .
ha descritto una cosa strana che ha visto che gli pare quasi un sogno e mi pare che anche lui abbia preso in considerazione l'ipotesi di un alterazione della percezione.

tra l'altro mi viene in mente che un campo magnetico particolare potrebbe effettivamente alterare i pensieri e indurre uno stato di coscienza alterata un po come avviene nei viaggi astrali .

io ti posso dire che ad esempio i sogni lucidi a meno di non provarli in prima persona non li puoi capire.
la sensazione che danno , il grado di coscienza che ti senti addosso sono REALI ne piu ne meno di quello che noi chiamiamo realtà.
sono veramente sogni? difficile a dirsi .

riguardo a crederlo o meno ti posso fare la domanda al contrario ?
perche non crederci?

Che magari un campo magnetico possa interferire con l'attività cerebrale mi pare decisamente più plausibile come cosa, piuttosto che ipotizzare interferenze spaziotemporali.

Riguardo al crederci o meno (ipotizzando tu ti riferisca circa a un effettivo viaggio nel tempo), non vedo il motivo per cui debba credere a ciò. Se effettivamente fosse un viaggio nel tempo, si fa un esperimento, si fa una prova e si verifica se effettivamente è così o no.

Quando si parla di Scienza, non c'è spazio alla fiducia: perché affidarsi ad essa quando si può lasciar spazio a un esperimento concreto? Se tale esperimento non può essere condotto per qualche motivo (vedi, Big Bang), si decide se tale affermazione è verisimile o meno in base ad argomentazioni in merito o a prove indirette. Se ancora non vi sono prove indirette o ragionevoli dubbi (per quanto piccoli) che una tale affermazione possa essere vera, non vedo il motivo per affermare ciò. In quest'ultimo caso credo che una persona sia libera di pensare cosa gli pare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7153&post_id=222268