Re: Domande da porre all'ing. Keshe

Inviato da  Lord9600XT il 21/9/2012 18:23:56
Citazione:

Al2012 ha scritto:
@ Lord9600xt

Citazione:
Tale Leedskalnin ha fondato tutta la sua teoria "unitaria" sull'esistenza dell'unipolo magnetico (ovvero, il monopolo). Esistono tante teorie sui monopoli magnetici (una delle prime fu formulata da Dirac), esistono conti ben precisi che stimano gli effetti che uno osserverebbe se i monopoli esistessero (effetti calcolati tramite le simmetrie delle equazioni di Maxwell). Tuttavia, non sono mai stati osservati ad oggi.

Tra l'altro, la maggior parte dei siti indicizzati su Google che parlano di Leedskalnin hanno la stessa affidabilità delle teorie di dino.


“Tale Leedskalnin” ha edificato Coral Castele sai piegarmi come ?

In merito al monopolo …

Sulle tracce del misterioso monopolo
http://www.altrogiornale.org/comment.php?comment.news.5283

Scoperta un'"elettricità magnetica"
http://www.altrogiornale.org/comment.php?comment.news.5432

La prima volta dei monopoli magnetici
http://www.lescienze.it/news/2009/09/04/news/la_prima_volta_dei_monopoli_magnetici-573686/

Rilevato per la prima volta un monopolo magnetico
http://www.chimici.info/Rilevato-per-la-prima-volta-un-monopolo-magnetico_news_x_3246.html

Mi puoi indicare alcuni dei siti che “hanno la stessa affidabilità delle teorie di dino”


No, non so spiegarti come abbia fatto a costruirlo. C'è da dire che Leedskalnin aveva delle doti ingegneristiche fuori dal comune, quindi probabilmente si sarà architettato qualcosa di funzionale.


Passando ai monopoli magnetici, non sono mai stati osservati dei veri e propri monopoli magnetici liberi, ovvero delle vere e proprie particelle dotate di una carica magnetica. Sono stati tuttavia osservati (come indicato anche nell'articolo da te postato) degli stati della materia condensata che si comportano come un monopolo magnetico (da quel che ho capito si tratta di quasiparticelle che si comportano come monopoli) che però NON sono veri e propri monopoli. Il campo prodotto da queste quasiparticelle si comporta come quello prodotto da un monopolo; tuttavia, il campo prodotto non presenta le cosiddette "stringhe di Dirac" (ovvero: il campo prodotto da un monopolo magnetico è regolare a meno di linee di campo in cui presenta delle discontinuità) che presenterebbe un monopolo magnetico.

Ti posso assicurare che una scoperta del genere sarebbe di importanza colossale per la fisica teorica: l'esistenza dei monopoli magnetici (o meglio, di una carica magnetica) spiegherebbero il motivo per cui la carica elettrica è quantizzata. Purtoppo, non ci sono state ancora evidenze sperimentali in merito, e probabilmente non ne avremo mai (anche perché una carica magnetica, che si muove a velocità prossime a c, perderebbe per ionizzazione una energia di quattro ordini superiori rispetto a una carica elettrica http://www.pi.infn.it/~bonati/fisica3_2.pdf paragrafo 4).


Tra i siti che avevo trovato stamani ce n'era uno su Nibiru e diversi di stampo complottista. Quello che mi aveva colpito era che nessun sito tra i primi indicizzati era di stampo prettamente scientifico.

Ad esempio, cercando "edward leedskalnin magnetic theory" con Google, in prima pagina trovo stronzate del genere: http://www.feandft.com/28%20Electricity%20and%20Magnetism.htm

Non capisco perché si debbano giustificare ipotetici "complotti scientifici" sparando cazzate del genere (non mi riferisco a te, mi riferisco a una certa linea di pensiero purtroppo dilagante).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7140&post_id=221998