Re: SOSTITUTIVI DEI COMUNI CARBURANTI !!!!

Inviato da  ivan il 13/3/2012 0:16:25
Sulla storia dell'auto che va a olio fritto ci hanno fatto dei bei servizi su Sky; in pratica si prende l'olio di frittura usato o no, lo si esterifica e lo si usa come carburante sui diesel.

La cosa funziona e ci sono pure un sacco di siti che ne parlano.

Ora, a parte la questione delle accise sui carburanti e quanto appena illustrato da Pike, ci sono altri problemi non banali.
Il primo è che i motori odierni sono tarati sul gasolio e i manuali d'istruzione degli autoveicoli esplicitamente avvertono di non usare oli vegetali o oli esterificati fatti in casa pena gravi danni agli impianti e nessuna garanzia.
Il secondo è che la preparazione del biodiesel non è poi cosa così banale ma sopratutto non è così economica come sembra tra reperimento della materia prima, lavorazione e smaltimento corretto dei reflui .
Il terzo problema è che non c'è il clima culturale adatto affinché la ricerca di energie alternative trovi terreni fertili che non siano la speculazione sui pochi terreni agricoli ancora rimasti nonché l'assalto al 7% della nostra sudata bolletta elettrica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6827&post_id=214891