Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..

Inviato da  vuotorosso il 21/3/2012 22:59:20
Citazione:

infosauro ha scritto:

A dire la verità in questo caso il doppio cieco non so quanto può essere utile. Se ammettiamo che ci siano più cause per i terremoti questo non esclude che un allineamento possa provocarne uno. In secondo luogo bisogna considerare il tipo di allineamento, immagino che ogni configurazione abbia una forza risultante diversa sulla Terra. Inoltre invece di "tutte le volte" avrei dovuto scrivere "la stragrande maggioranza delle volte" (mi pare di ricordare che c'e una percentuale ben precisa oltre la quale si parla di relazione).
Su quei Newton ci devo mettere una pietra sopra?


In effetti, a parte l'utilità, aumenterebbero all'infinito i calcoli da fare, ci vuole una soglia per tagliare o è semplicemente impossibile pensare di arrivare a qualsivoglia conclusione.
Teoricamente, essendo il Sole l'elemento con maggior influenza sugli altri (per quanto ne so tutti possono emettere qualcosa, ma niente di paragonabile al Sole), possiamo ipotizzare il vettore con origine al Sole e la direzione verso la Terra. Le cose che possono influire sono i transiti intermedi che in qualche modo possono variare, a parità di attività solare, quello che di fatto ci investe. Seguendo questo ragionamento riduciamo il campo a Mercurio e Venere, mentre se considerassimo la cosa da un punto di vista marziano, dovremmo aggiungere anche il transito terrestre.

Le cose comunque si complicano, come mole di dati, perchè come allineamento si considera quello bidimensionale, mentre ovviamente non essendo le orbite sullo stesso piano, immagino che pochi, se non nessuno, degli allineamenti possano essere uguali ai precedenti. Forse questo potrebbe essere già un distinguo per la "stramaggioranza delle volte".
Per i Newton non guardare me, non ne ho la più pallida idea, sempre che qualcuno abbia già fatto i calcoli.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6781&post_id=215351