Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..

Inviato da  mc il 8/3/2012 16:19:47
In effetti la domanda posta ti faceva sembrare un po' deficiente...
Piu' o meno ti ho risposto: se non e' successo niente tra il 7 e l'8, che era un livello 6, ci sono buoni margini che da livello 5 a 7 non ci si deve aspettare nulla di nulla.


Per l'analisi storica dei flare, se ti sbatti li trovi... cosi' ti fai una idea.
I picchi salgono leggermente e come vedi il pianeta e' ancora vivo e vegeto.

Forse il clamore e' dovuto al fatto che negli ultimi tempi recenti (un paio d'anni?!) le attivita' sulla superficie solare sono state pressoche' nulla (stato di quiescenza). Ciclicamente succede, quindi, nemmeno questo dovrebbe essere troppo preoccupante per il terrucoli.


Gli effetti variano, ma sono chiari nella tabella che ho ripostato:
Il massimo livello prevederebbe "Blackouts".
I campi magnetici influenzerebbero a tecnologia senza impatti diretti sull'uomo.
Il pianeta e' piu' che protetto da queste tempeste magnetiche... forse la tecnologia digitale un po' meno.

Spero di essere stato piu' chiaro.





p.s.:
una sorpresa per te:
Sole sorvegliato speciale. Numerosi satelliti americani ed europei che stanno osservando la nostra stella, inviando a Terra dati aggiornati e immagini spettacolari. In prima fila ci sono gli osservatori della Nasa Sdo (Solar Dynamics Obervatory) e Soho (Solar and Heliospheric Observatory) e Ace (Advanced Composition Explorer), accanto al satellite europeo Proba 2. E' molto probabile che d'ora in poi le informazioni che potranno dare saranno sempre più preziose, in quanto l'attività solare sta diventando sempre più intensa, fino a raggiungere il picco, previsto fra gennaio e febbraio 2013. La frequenza con la quale compaiono macchie e spettacolari eruzioni sulla superficie solare è legata ad un ciclo nel quale periodi nei quali l'attività solare è debole si alternano a periodi nei quali il Sole si risveglia. La durata di ciascun periodo è di circa 11 anni e nel dicembre 2008 si concluso un ciclo particolarmente lungo di debole attività solare. "Adesso il Sole è tornato in attività e le eruzioni in corso sono già di un certo rilievo", rileva l'astronomo Alessandro bemporad, dell'osservatorio fi Torino dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).

Abbiamo una nuova data di scadenza: GENNAIO-FEBBRAIO 2013!!!!
NON SEI CONTENTO???

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6781&post_id=214727