Re: Etere o non etere?

Inviato da  MM87 il 19/12/2011 0:17:29
Citazione:

mirco ha scritto:
Non condivido il sarcasmo di Mangog ma non posso fare a meno di sottolinerare che 100 anni orsono la fisica era veramente circoscritta nella cantina, o poco più. Le scoperte fondamentali, anche per il semplice motivo che sarebbero emerse quasi autonomamente dall'oblio in cui erano da sempre confinate, non hanno richiesto miliardi e miliardi di euro di allora per laboratori e strumentazioni sofisticate. Oggi mi sembra veramente che si abbia perso il senso della misura. Forse il problema di certi scienziati è quello di non accettare l'idea che certi limiti sono stati raggiunti. Difatti trovo bizzarra anche io l'idea di cercare a tutti i costi la particella che permette alla materia di avere massa. Sicuramente nell'ipotesi che venga trovata qualcuno darà inizio alla ricerca della particella della particella che da massa alla particella.
Si da il caso che le teorie prima o dopo necessitano di una qualche verifica sperimentale innescando nuovamente la rincorsa alla costruzione di laboratori sempre più mastodontici. E' ancora sostenibile questo approccio metodologico della fisica ?


Non hai tutti i torti. Se vuoi, la fisica delle particelle è vittima del suo stesso successo: per scoprire dove è sbagliato il modello standard è necessario costruire acceleratori enormi. Tanto per dire, la costruzione di LHC ha richiesto al CERN spalmarne il costo sul bilancio di diversi anni, a scapito anche di altri esperimenti minori.

Dove porterà tutto ciò? È facile da intuire, specialmente se si trova il bosone di Higgs. Non si andrà avanti all'infinito: si farà un collider lineare per studiarlo in ogni dettaglio e poi basta, la fisica delle particelle elementari con acceleratori è finita, visto che non c'è nessun indizio concreto di trovare qualcosa di nuovo costruendo acceleratori più grandi.

Se non si trova l'Higgs: sarebbe una prospettiva affascinante, ma vai a chiedere i soldi a qualcuno per costruire qualcos'altro...
Se si trova la supersimmetria, il technicolor, una dimensione extra o qualcosa di totalmente inaspettato: sì, si potranno fare uno o due mega-acceleratori per studiare quello che ci sta, ma in ogni caso dubito che le energie sopra il TeV saranno esplorate con acceleratori*. I tempi d'oro della fisica delle particelle sono finiti da un pezzo (anni '70).

Sai che è? Del bosone di Higgs se ne sono già scoperti tre quarti: i bosoni W e Z. Essi, per così dire, hanno "al loro interno" il campo di Higgs, o il suo equivalente di un'altra teoria. In gergo tecnico, si sa che a dar loro la massa è quella che si chiama rottura spontanea della simmetria elettrodebole: tutti gli indizi portano a ritenere che il responsabile (che sia un Higgs, cinque Higgs, o uno degli altri millemila modelli proposti) si trovi alle energie raggiungibili da LHC: non può essere oltre perché il Modello Standard smette di funzionare al TeV, e quindi per forza di cose deve succedere qualcos'altro. Cosa, lo può dire solo LHC: l'unica cosa di cui siamo veramente sicuri è che deve esserci qualcosa. Se non c'è niente vuol dire che non c'avemo capito una mazza.

[come già detto, è una prospettiva veramente bella dal punto di vista scientifico - sapere di non sapere è molto meglio di credere di sapere - ma pessima dal punto di vista dei finanzialmenti. Il problema è proprio quello di far capire a chi paga perché è bella scientificamente...]

*Il TeV è, ovviamente, una unità di misura di energia, più o meno nell'ordine di grandezza di un microJoule. Sembra niente, ma questa è l'energia cinetica di una particella elementare, mettine abbastanza assieme...
il fascio di protoni di LHC, quando viene buttato via, riscalda svariati metri cubi di acciaio e cemento di almeno un migliaio di gradi. Sì, LHC arriva a 7 TeV, probabilmente si riuscirà a spemerlo fino a 8 TeV nei prossimi anni, ma nelle collissioni non tutta quell'energia viene usata per fare particelle nuove. Si riesce ad arrivare, per le cose interessanti, giusto fino al TeV, e servono anni di presa dati per essere sicuri di aver vito qualcosa in miliardi di miliardi di collissioni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6692&post_id=210401