Re: Etere o non etere?

Inviato da  MM87 il 17/12/2011 15:03:10
Citazione:

Hanno trovato delle tracce che forse potrebbero confermare l'esistenza del Bosone in un campo d'energia minore del previsto.
Hanno costruito il grande anello per niente? Non bastavano gli anelli precedenti? ( dove in 40 anni non hanno mai trovato nessun indizio del bosone nello stesso campo d'energia ..)

No, non bastavano quelli precedenti. Il LEP arrivava al massimo ad una massa di 115 GeV o giù di lì; Tevatron arrivava a 2000 GeV, ma dato che era una macchina protone-antiprotone non può sfruttarli tutti, e non ha prodotto abbastanza dati per produrre un numero sufficiente di Higgs per dimostrarne l'esistenza.
LHC ha una potenza maggiore (7000 GeV) e, soprattutto, produce molti più eventi al secondo, quindi è possibile che per l'anno prossimo si saprà qualcosa di conclusivo.
Per trovare una particella come l'Higgs non è che uno accende la macchina e ha fatto: servono anni di collisioni per sperare di trovare una manciata di eventi compatibili con quella particella, in mezzo ad una enorme montagna di altre collisioni simili dovute ad altri processi. È molto peggio di un ago in un pagliaio.

A difesa degli esperimenti precedenti, nessuno di quelli era pensato per trovare l'Higgs: gli esperimenti a LEP hanno fatto misure di precisione sul bosone Z (tra l'altro queste misure hanno dimostrato che ci sono 3 neutrini, né di più né di meno), gli esperimenti a Tevatron hanno scoperto il quark top, le oscillazioni dei mesoni B_s e molte altre particelle non elementari. Insomma, non è che non hanno scoperto niente.

Se poi non ti interessa niente di tutto ciò, non posso che essere dispiaciuto per te.

Citazione:

E per lo stesso principio tirato in ballo con i neutrini che non rispettano i lmiti di velocità.. cioè la riproducibilità in altri laboratori..... aspetteremo con ansia dati da altri laboratori. Fidarsi di un solo anello non basta più...

Ci sono DUE principali esperimenti presso la macchina del CERN (si chiamano ATLAS e CMS) che non si parlano tra di loro apposta per questo motivo, per avere una conferma quanto possibile indipendente. OPERA è un esperimento solo, quindi una conferma o smentita si può avere solo dai giapponesi o dagli americani.
Citazione:
( Ma se gli altri anelli in decenni non hanno mai trovato traccia del bosone.. che speranze ci possono essere in una loro qualche "utilità" ?... i fisci faranno i capricci per far finanziare la costruzione di altri anelli ! ...)

No, se lo trovano c'è già in progetto un collider lineare (niente anelli) progettato per studiare in dettaglio quella particella. Se non lo trovano, amen.

Citazione:

Non dicono più si o no dicono sigma con un numero...

È il modo più onesto di riportare i risultati, che tu ci creda o no. Se vuoi una risposta si/no, eccotela:
"Lo Standard Model Higgs non ha sicuramente massa inferiore a 115 GeV o superiore a 130 GeV, quindi se esiste deve stare in quell'intervallo".

Citazione:


Segare stipendi e fondi ... i soldi spesi per la fisica d'avanguarda degli ultimi 40 anni sono stati buttati nel cesso ? ... ( SONO UNA CASTA DI GENTE ESALTATA ?? )
Oh ma tra 10.000 anni le scoperte dei fisici d'avanguardia degli ultimi 40 anni avranno qualche utilità.

Non ho parole. Adesso mi si verrà a dire che il WWW l'ha inventato uno sconosciuto ingegnere informatico italiano, la PET un medico italiano dell'800 e i magneti superconduttivi Tesla...

Citazione:

Quando hanno pubblicato i dati di opera.. sembrava l'annuncio di una sconfitta
Quanto hanno pubblicato i dati sul bosone, o meglio tracce di qualcosa dunque non la certezza, l'euforia era palpabile ?

Sconfitta? A me sembravano tutti gasati.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6692&post_id=210296