Re: Etere o non etere?

Inviato da  MM87 il 17/12/2011 14:02:49
Mi tocca rispondere punto per punto. Parto da questo posto perché mi sono sbagliato a cliccare, ma dopo pranzo rispondo anche agli altri :D
Dove non rispondo sono sostanzialmente d'accordo
Citazione:

Ma entrambe le ‘fazioni’ hanno portato avanti gli studi in maniera seria e scientifica , ipotizzando , sperimentando , sperimentando nuovamente .... e non e’ vero che gli unici risultati ottenuti suffragano l’ipotesi del vuoto .

Non è quello che mi risulta. Ripeto: se per "vuoto" intendi una specie di fluido allora l'osservazione del sistema solare basta e avanza per smentirne l'esistenza.
Citazione:

Non solo si sono prodotti macchinari che misurano l’etere , il Qi /Prana

Link?
Citazione:
(tra l’altro questi macchinari sono tutt’oggi utilizzati e sviluppati ulteriormente in ambito medico , non e’ raro trovare in ospedali specializzati certi apparecchi diagnostici che misurano le cariche energetiche dei meridiani del corpo umano e che si basano anche su questa tecnologia )

Non vorrei essere un loro paziente. Link?
Citazione:
ma si e’ anche arrivati alla scoperta della funzione elettrica degli organi di senso,moto e di regolazione vegetative del corpo umano ( scoperta dalla quale si sono sviluppate poi le tecnologie per ridare la vista certe tipologie di non vedenti , o ridare l’ udito in certi casi di sordita’ , le tecnologie per azionare arti finti, il pacemaker ).

Tutte cose completamente scollegate con l'etere.
Citazione:
Addirittura sono anche state date spiegazioni per fenomeni insoliti quali telepatia , pranoterapia ed altri fenomeni poco ortodossi i quali per la prima volta nella storia umana hanno ricevuto approfondite attenzioni scientifiche serie ed obiettive giungendo talvolta a conclusioni estremamente interessanti .

Prima mi devi convincere del fatto che esistano

Citazione:
prima del ricevimento del Nobel da parte di Einstein , ma soprattutto prima dell’avvento di istituzioni quali il CICAP ( ma non e’ certo la prima ne’ l’unica) tutto questo era possibile.

A parte il fatto che Einstein ha ricevuto il Nobel per l'effetto fotoelettrico e non per la relatività, è ancora possibile dire qualunque cosa: per esempio questo forum raccoglie un gran numero di teorie. Non sono accettate dalla scienza ufficiale? Forse perché sono state scartate tempo fa, o forse perché per un fisico sono assurde già a prima vista. Il CICAP fa più o meno quello che chiederebbe ogni scienziato serio (anzi, gli standard loro mi sembrano anche troppo bassi ). Se ti danno fastidio quelli non li ascoltare, ma non pensare che senza il CICAP la "scienza ufficiale" sarebbe aperta a tutte queste cose.
Citazione:

A prescindere quello che uno pensa di tali studi scientifici , il fatto che sia quasi impossibile trovare documentazioni che li riguardino e che riguardino i suoi principali esponenti , suona strano .

Non mi sembra così strano. Altrimenti su Dino ci avrebbero già scritto una dozzina di libri...

Citazione:

Un esempio semplice: perche’ , parlando ancora del pacemaker, la stampa di tutto il mondo ha celebrato il lutto del dott. Greatbatch presentato come il ‘padre’ di tale apparecchio , quando in realta’ l’ideatore e’ stato un italiano ? E’ grazie a lui che e’ stata elaborata la geniale idea del funzionamento di tale aparecchio. Perche’ per tutti gli apparecchi medici che ho elencato prima di tanto in tanto la stampa specializzata dichiara alla leggera chi sia il ‘padre’ di questo, il ‘padre’ di quello… parlando pero’ spesso solo del manufattore dell’apparecchio semma e mai , MAI , che si parli di chi ha elaborato la teoria che sta alla base di tutto cio’ .
Ignoro la vicenda, quindi non commento su questo punto. Magari dopo mi informo.

Citazione:

Mi attengo solo ad esempi in campo di scoperte mediche per mantenere la discussione in un ambito che permetta piu o meno semplicemente a tutti di poter ricercare conferme o confutazioni a quanto dico.

Te piacerebbe :D
Dì piuttosto che nelle scienze fisiche gli inbornitori vengono smascherati immediatamente perché sappiamo molto più di fisica che di medicina...

Citazione:

Dopo quegli anni anche in campo scientifico si e’ iniziato a portare avanti un programma di copertura della realta’ scientifica, la quale e’ edulcorata e sgrossata di tutti quegli spunti che potrebbero aprire nuovi orizzonti per la ricerca e le applicazioni .
I dogmi purtroppo esistono anche in campo scientifico , sono tanti e sono funzionali alla restrizione delle possibilita’ di sviluppo stesse della scienza. A chi faccia pro questo incanalamento della scienza lo si puo’ ipotizzare senza paura di essere tacciati di complottismo ( almeno su questo sito!).

Non vedo assolutamente nessun programma di copertura. Ma visto che faccio parte della "scienza ufficiale" puoi anche non credermi. I dogmi in campo scientifico hanno un loro perché

Citazione:

Io credo che anche in campo scientifico la verita’ si divida in verita’ oggettiva e verita’ ufficiale.
Talvolta le due cose coincidono , talvolta no .
Anche in campo scientifico la disinformazione proviene spesso da supposte autorita’ che dovrebbero battersi per la prima , ma non lo fanno per interessi economici /politici .Non credo di dire una cosa nuova per nessuno .
La verita’ ufficiale ha spesso l’aspetto di libri divulgativi , programmi divulgativi , organizzazioni educative senza fini di lucro magari , ma con fini ben peggiori.

Per la fisica delle particelle tutto quello che c'è di rilevante sta su internet ed è liberamente disponibile. Vuoi sapere cosa hanno realmente trovato ATLAS e CMS con i dati del 2011? Eccoti servito:

http://www.slideshare.net/accatagliato/atlas-conference-by-fabiola-giannotti?player=js
http://www.slideshare.net/accatagliato/cms-conference-by-guido-tonelli?player=js

Citazione:
Se qualcuno e’ interessato alla scienza , non puo’ che essere interessato ad una scienza che sia non ermetica, il piu’ possibile esaustiva , chiara comprovata e comprovabile sempre piu’ e piu’ volte ; una scienza che abbia rispetto per i traguardi gia’ raggiunti dalle Menti del passato ,ma non abbia paura di mettersi sempre in discussione ,sfatando dei miti se necessario per poter guardare ad orizzonti piu’ vasti .

Questo è il ritratto della scienza ufficiale. Certo, occorre conoscere il linguaggio giusto per apprezzarne l'esaustività e la chiarezza (già Galileo diceva che il linguaggio della natura è la matematica) e non sai quanto mi dispiaccia che sia un linguaggio così difficile da apprendere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6692&post_id=210291