Re: Uno dei più grandi misteri della scienza

Inviato da  MM87 il 7/11/2011 14:18:13
Citazione:

marcowhite ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:


Non ha senso chiederselo.


come non ha senso? Il compito della fisica non è anche quello di spiegare come i "fenomeni" accadono?


esempio banale: l'esposizione al sole determina il cambiamento di colore della pelle. Si ma perchè? La fisica ci spiega bene perchè, ovvero come la luce del sole interferisce con la pelle.


Certo, ma qui si tratta di due cose diverse. In un caso posso fare degli esperimenti per vedere come funzionano i meccanismi che regolano la produzione di melanina (o quello che è), nell'altro caso no: se provo a fare quegli esperimenti l'effetto scompare! Il "non ha senso chiederselo" discende dagli esperimenti... io posso immaginare un esperimento che mi determini contemporaneamente posizione e velocità di una particella con precisione arbitraria, però in pratica non funziona mai. Questa cosa è codificata nel "principio di indeterminazione": se provo ad effettuare una misura precisa della posizione di una particella causerò necessariamente una grande imprecisione sulla sua velocità. Rafforzando l'affermazione, la meccanica quantistica dice che la quantità di informazione estraibile da una particella è limitata ed in nessuna occasione posso avere entrambe le informazioni con infinita precisione: questo vuol dire che le particelle quantistiche non sono degli oggetti pensabili in termini di particelle classiche, per le quali è del tutto ragionevole immaginarle sempre con posizione e velocità definite. Di una particella quantistica non ha neanche molto senso parlare di "traiettoria", perché conoscere la traiettoria implicherebbe misurare la posizione della particella continuamente e ciò causerebbe una forte perturbazione della particella stessa.
(nell'articolo di prima si parla di traiettorie "medie"... infatti ha un senso dare delle probabilità per le traiettorie)

Ciao!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6650&post_id=207934