Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  ivan il 19/11/2014 3:14:10
Di là in home c'è un 3ad sulla polvere spaziale.

Una delle obiezioni è del tipo "ma com'è che lo spessore della polvere lunare è di pochi centimetri mentre ci si aspetterebbe dalle osservazioni che sia di molti metri?".

Ovviamente nessuno puo' andare lì e verificare consistenza e spessore della polvere, ma questo è già un altro discorso.

Quel che è certo è che questo deve essere un nervo scoperto visto che today leggiamo:

link source cometa

Citazione


Superficie compatta

Un altro apparecchio tedesco, il Mupus (Multi purpose Sensors for Surface and Subsurface Science) ha misurato la densità e le proprietà termiche e meccaniche della superficie trovando notevole differenza a quanto in precedenza ipotizzato. «La superficie è dura come il ghiaccio», ha detto Tilman Spohn, che dirige l’esperimento Mupus, «e non soffice come si pensava». «Dopo aver attraversato uno strato di 10-20 centimetri di polvere, il sensore ha “sentito” una superficie che possiamo considerare dura come il ghiaccio. Questa è una sorpresa: non pensavano di trovare uno strato così duro in una zona così superficiale»


10-20 cm e poi sotto è compatto come appunto negli scenari lunari delle ben note missioni e non c'è pericolo di scenari da sabbie mobili come i vecchi film d'avventura talvolta mostravano.


Sarà.

Intanto quel che è certo dall'articolo che ci siano delle misure chimcio - fisiche: densità, proprietà temiche, presenza di moelcole organiche etc .

Ma .. quali molecole organiche ? Quale è la densità ? Quale è la temeperatura ? ....

E le radiazioni ? Nulla in merito , l'unica cosa è ancora una volta il primo piano sulle mani gesticolanti dell'esperto.

Ormai quel che è importante anche nella divulgazione scientifica è l'aspetto esteriore delle cose, mica il conetnuto.

Basta confezionare una bella scatola che poi dentro non ci sia nulla poco importa.

Si certo magari su qualche sito specializzato, magari su qualche rivista che costa un botto ci sarà pure la descrizione di quali molecole hanno trovato, di quant'era la temepratura e quant'altro.

Intanto al grande pubblico viene servito un contenitore vuoto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=264686