Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  ivan il 20/1/2014 19:31:16
Citazione:

Pyter ha scritto:
si chiama INFLATONE.


Inflatone? Allora vedi che la finanza c'entra qualcosa.


Certo che c'entra con la finanza, la battuta è piu' vicina al vero di quanto in primo acchito si possa immaginare.
In sostanza la teoria dell'inflazione link è nata in periodo di forte inflazione monetaria e il termine cosmologico "inflazione" trae spunto proprio da questo (rif. link Eric J. Lerner ).

la quinta essenza di queste storie è sempre la stesa: si tende a vedere nelle cose del cosmo la "proiezione" delle nostre amene cose terrene.

Un esempio da wikipedia:

"Rappresentazione della Vergine. Nella mano sinistra, ella tiene un fascio di spighe di grano; Spica è posta in corrispondenza di tale fascio."




Citazione:

l nome Spica deriva dalla parola latina spica virginis che significa la spiga di grano della Vergine, in riferimento alla pianta che la Vergine regge in mano nelle rappresentazioni canoniche del personaggio dello zodiaco[17]. L'identificazione della costellazione con una figura femminile si perde nella notte dei tempi, avendo riscontro, oltre che in ambiente latino, in ambiente greco (dove era spesso identificata con Persefone), antico egiziano (dove era identificata a volte con Iside), sumerico (dove era identificata con Ištar) e indiano (dove era identificata con Kanya, la madre del dio Krishna)[43]. L'associazione della figura femminile con il grano deriva invece probabilmente dal fatto che essa è visibile appena dopo il tramonto a ovest durante la stagione della mietitura. Anche questa associazione della Vergine e, in particolare, di Spica con il grano è diffusa in vari ambienti culturali da almeno 2000 anni[17]. Per esempio, uno dei nomi greci di Spica era Στάχυς, che probabilmente significava "spiga", così come l'ebraico Shibbōleth, il siriano Shebbeltā, il persiano Chūshe e il turco Salkim; allo stesso modo, i nomi arabi Sunbulah e Al ʽAdhrā' significavano rispettivamente "spiga" e "vergine"[17].


In questi ambiti ci troviamo di fronte al fenomeno della reificazione, ossia siamo di fronte al fenomeno che un'astrazione (una credenza astratta o un costrutto ipotetico) viene trattata come se fosse un concreto evento reale o un'entità fisica tangibile.

E cosi' se gli antichi Egizi consideravano la Via Lattea come una controparte celeste del Nilo: un fiume chiaro che attraversava il cielo notturno esattamente come il Nilo attraversava le loro terre(wikipedia) , oggi vediamo le proiezioni dei guai del nostro tempo : l'inflazione, il terrorista (l'asteroide che o la cometa che ) , l'impero che assoggetta tutto al suo dominio schiacciando ogni cosa (il buco nero) e cosi' via.

Il problema dell'orizzonte sopra citato merita un discorso a parte. In sostanza esso altro non è che la lotta senza quartiere condotta contro il concetto di infinito, lotta che si protrae da diversi secoli e che nonostante tutto è stata vinta da chi nega l'infinito (proprio perchè la teoria dominante parla di un universo finito nel tempo e nello spazio).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=250052