Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  ivan il 1/11/2013 5:03:20
Diceva giustamente un utente:

Citazione:

.... tutta l'elettrotecnica si basa sulla matematica avanzata ,se ti puoi permettere di accendere la luce , usare un pc , insomma un qualsiasi semplice uso di un fottuto apparato elettrico lo puoi fare perchè "secchioni senza valore" hanno usato la matematica per progettare gli impianti , si usa la matematica per risolvere problemi , perchè senza matematica avanzata gli sfasamenti non sono calcolabili e misurabili , le correnti di corto circuito non puoi prevederle , le alimentazioni trifase te le sogni .....


Viene quindi spontaneo chiedersi:

link Perché non esiste il Nobel per la matematica?

In sintesi pare che Nobel la portasse con i matematici.


Il lieto fine c'è comunque.

Dice lo stesso articolo :

"
Forse non tutti sanno che i premi dedicati alla matematica nel mondo sono ben 45. Il riconoscimento più celebre – e non a caso considerato il vero Premio Nobel per la matematica – è certamente la Medaglia Fields, istituita nel 1926 e ancora oggi massima onorificenza per i matematici di età inferiore ai quarant’anni. Assegnata durante il Congresso internazionale dei matematici ogni quattro anni (il prossimo a Seoul nel 2014), ha l’obiettivo dare notorietà e supporto a giovani e brillanti matematici capaci di dare contributi importanti in questa disciplina. Fino a oggi solamente un italiano ha conquistato l’ambita medaglia e si tratta di Enrico Bombieri, premiato nel 1974 e attualmente professore emerito a Princeton.

Un secondo riconoscimento che vale la pena ricordare, e questa volta senza limiti di età, è il Premio Abel, dal nome del matematico norvegese Niels Henrik Abel,premio assegnato annualmente dal 2001 dal Re di Norvegia a un eminente matematico straniero. A differenza della Medaglia Fields, fino ad ora nessun matematico italiano ha vinto questo premio, dell’ammontare di circa un milione di dollari, una cifra simile a quella proprio del Premio Nobel. La bandiera italiana invece non manca nel novero dei vincitori del Premio Wolf per la matematica, assegnato a partire dal 1978 dalla Fondazione Wolf “a chi si sia distinto per il bene dell’umanità e dei rapporti fra i popoli.” Nel 1990 questo ambito premio è andato a Ennio De Giorgi, passato alle cronache nel 1957 per aver risolto il 19mo problema tra quelli proposti da Hilbert mezzo secolo prima, e distintosi nei decenni successivi tanto nella matematica presso la Scuola Normale, quanto nella promozione dei diritti umani con Amnesty International.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=245691